Amico Museo

Visite di primavera in Toscana dal 18 maggio al 3 giugno

Amico Museo è una iniziativa promossa da Regione Toscana che coinvolge anche il nostro territorio.

Un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un'emozione unica!

Il tema filo conduttore delle iniziative della XVII edizione di Amico Museo è "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista" e attinge liberamente dall'argomento individuato da ICOM per il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.
I musei possono aderire a due categorie di proposte "Musei e cittadini" e "Musei interconnessi" con iniziative che coinvolgono fortemente la cittadinanza e avvicinano due o più  musei anche se situati in territori diversi.
Evento importante anche quest'anno sarà "La notte dei musei" che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, i musei che aderiscono all'iniziativa apriranno in orario notturno (21-23).

L'edizione 2018 a Rufina prevede i seguenti eventi:

• 18 - 27 Maggio: Giotto, La casa, Il Colle di Vespignano

Esposizione di opere di opere d'arte a cura dell'associazione delle Terre di Giotto e dell'Angelico

• 18 - 27 Maggio: Luci e ombre del territorio

Esposizione di fotografie realizzata dal Gruppo fotografico Immagini riflesse

• 19 Maggio: La notte dei musei

Apertura strordianaria di Villa Poggio Reale, ingresso libero al Museo della vite e del vino e alla Mostra permanente di Mario Romoli

• 20 Maggio: Omaggio al Pittoria Filoppa Paladini: Rufina, quasi un altro Caravaggio.

Presentazione ricerca storica sul pittore rufinese, a cura di Paolo Magrini.

Scarica il volantino con giorni e orari delle iniziaitve

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/05/2018 - 10:32