Avviso! Modifiche modalità di conferimento dei residui da sfalci e potature

Data di scadenza

Dectreto Sindacale n. 10/2018 - Scopri le nuove modalità di smaltimento di sfalci e potature

Comunicato del 24 Luglio 2018

MODIFICHE DELLE MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI RESIDUI DA SFALCI E POTATURE

Il Decreto Sindacale n. 10 del 23.07.2018 “Criticità inerenti il conferimento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani a impianti di recupero – Diverse disposizioni in merito al conferimento dei residui da sfalci e potature”
La chiusura temporanea dell’impianto di Casa Rota nel Comune di Terranuova Bracciolini, ha determinato criticità nel servizio di ritiro e conferimento della frazione organica nel nostro comune e sull’intero territorio regionale.

L’azienda AER Spa, per far fronte a questa criticità, ha individuato altri impianti idonei al trattamento dei rifiuti organici, collocati, però, fuori regione, con inevitabili difficoltà di gestione e maggiori costi per il trasporto. Tali impianti, che attualmente sono disponibili a ricevere i rifiuti organici del territorio servito da AER Spa, non consentono però il trattamento della frazione organica ad alto contenuto di sfalci e potature.
Per questa ragione, insieme alla necessità e all’urgenza di ridurre il quantitativo complessivo di organico, si rende necessario adottare una modalità alternativa di conferimento - per i cittadini - e di raccolta  - per l’AER - degli sfalci derivanti da tagli di erba.

L’ordinanza modifica le modalità di conferimento e di raccolta di suddetta tipologia di rifiuti introducendo il divieto assoluto per tutti gli utenti, dei Comuni serviti da AER Spa, di conferire sfalci di erba e potature nei contenitori per l'organico (marroni), adottando comportamenti alternativi.

In primo luogo sarà possibile smaltire sfalci e potature, di grandi e piccole dimensioni,  attraverso la prenotazione e il ritiro a domicilio, evitando quindi il conferimento nel contenitore dell’organico. Per poter utilizzare questo sistema sarà sospesa la limitazione dei due ritiri annuali a domicilio gratuiti per ogni utenza, secondo quanto stabilito nella carta dei servizi. Si ricorda che tale servizio può essere prenotato contattando il numero verde gratuito da rete fissa e mobile, 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Attraverso il numero verde i cittadini potranno anche comunicare direttamente con l’azienda e ricevere maggiori informazioni.

Sarà inoltre possibile consegnare direttamente gli sfalci e le potature, di piccole e grandi dimensioni, presso il Centro di Raccolta "I Cipressi" situato in località Selvapiana nel Comune di Rufina, oppure al Centro di raccolta del “Poderino” ubicato nel Comune di Reggello.

L’ordinanza invita, inoltre, a incentivare l’utilizzo delle compostiere laddove presenti, insieme ad altre tipologie di compostaggio domestico, come le “concimaie” (in particolare negli orti, nei terreni agricoli e nei giardini di grandi dimensioni) e, ove possibile, lasciare gli sfalci d’erba sul proprio terreno non conferendoli, quindi, nei cassonetti stradali e Porta a Porta.

La Polizia Municipale è incaricata di vigilare sull’osservanza delle disposizioni del presente provvedimento.
La violazione delle disposizioni contenute nelle ordinanze dei Comuni comporterà a carico dei trasgressori l’emissione di una sanzione amministrativa pecuniaria i cui importi variano da € 25,00 ad € 500,00, ai sensi del disposto di cui all’articolo 7 bis del Decreto Legislativo 18.08.00 n. 267.

Per informazioni contattare il numero verde di AER: 800 011 895 (orario)

ALtri contatti - Tel. 055 839561   Fax 055 8399435   e-mail: info@aerweb.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/09/2018 - 08:20