Centenario della nascita del dott. Gianfrancesco Valsé Pantellini

Pubblicato Domenica, 02 Aprile 2017
Data di scadenza Domenica, 02 Aprile 2017

Domenica 2 Aprile Villa Poggio Reale

La mattina del 2 Aprile a partire dalle 9.30 verrà ricordato il Dott. Gianfrancesco Valsé Pantellini.

Il 2 Aprile 2017 ricorre il centenario della nascita del Dott. Gianfrancesco Valsé Pantellini, chimico fiorentino che ha dedicato la sua vita alla ricerca in vari ambiti scientifici e che scoprì le virtù di un composto fisiologico conosciuto con il nome di ascorbato di potassio, sale derivato dalla vitamina C, successivamente integrato con il ribosio.
Così, la fondazione che porta il suo nome, nata grazie al figlio Eliseo nel 2000 nelle Asturie per onorarne la levatura morale e scientifica e portarne avanti gli studi, vuole ricordarne la sua attività attraverso le testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto in vita, durante l'incontro organizzato a Rufina (Fi), luogo natale di Pantellini, presso la Villa di Poggio Reale (ex Villa Pantellini), alla presenza delle Autorità locali.


In tale occasione sarà presentato il libro: “La molecola intelligente”, scritto da Paoli Guido, fisico e collaboratore di Pantellini negli ultimi anni della sua vita, proprio per divulgare le basi scientifiche del metodo messo a punto dal chimico fiorentino. Sarebbe stato un grande peccato contro l'Umanità se questo patrimonio umano e scientifico fosse andato perduto con la sua morte, avvenuta a Vicchio del Mugello (Fi) il 19 Dicembre 1999.


La Fondazione Pantellini cerca di mantenere sempre vivo lo spirito e le motivazioni che hanno guidato il lavoro del Dott. Pantellini: Coerenza, Amore, Umiltà.

Ultimo aggiornamento: Mer, 29/03/2017 - 13:34