Il Comune premiato da Legambiente

Gestione virtuosa dei rifiuti. Il Comune di Rufina tra i "Comuni Ricicloni"

Comunicato del 27 Giugno 2018

Il Comune di Rufina rientra tra gli enti territoriali con popolazione compresa tra i 5.000  e i 15.000 abitanti che il 27 Giugno verranno premiati da Legambiente nell'ambito della manifestazione "Comuni Ricicloni 2018".

Questo pomeriggio il Sindaco Mauro Pinzani e l'Assessore con delega all'Ambiente Antonio Calonaci si recheranno a Roma per ricevere il premio "Comuni Ricicloni" di Legambiente in quanto il Comune di Rufina si attesta tra le realtà nazionali che si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti riducendo drasticamente lo smaltimento in discarica.

"Siamo soddisfatti di rientrare tra i Comuni Rifiuti Free (<75 kg/a/ab) premiati da Legambiente nell'ambito della 25° edizione di Comuni Ricicloni", dichiara il Sindaco Mauro Pinzani che aggiunge: "il premio rappresenta una sorta di certificazione dell'impegno profuso in questi anni dall'amministrazione per migliorare e ottimazzare il sistema di raccolta differenziata di rifiuti con il sistema di raccolta porta a porta".

Anche l'Assessore Calonaci dichiara la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto e conferma la volontà dell'amministrazione di ridurre ulteriormente i rifiuti indifferenziati. "Raccolta dei rifuti porta a porta e sistema di tariffazione puntale (paghi per i rifiuti che conferisci) ci hanno consentito di fare grossi passi in avanti; la nostra esperianza dimostra che l'azione di coinvolgimento e di responsabilizzazione dei cittadini nella gestione dei rifuiti è premiante e rappresenta la strada maestra che contiueneremo a percorrere per rendere sempre più green il nostro comune".

Per chi fosse interessato la cerimonia di premiazione della 25° edizione di Comuni Ricicloni si terrà dalle 14.30 alle 17.00, in via Albert 5/A - Piazza di Spagna, Roma.

L'amministrazione comunale

Ultimo aggiornamento: Mer, 27/06/2018 - 12:18