INVEST EU: opportunità per le imprese e il territorio

Tandem Tour 2018

Firenze 13 Novembre, ore 10, Fondazione Cassa di Risparmio, via Bufalini 6.

Il Tandem Tour è un'iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Gruppo BEU e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l'obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l'Europa (Piano Juncker) a sostegno degli investimenti, driver essenziali per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.

Alla luce del successo dell'iniziativa, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha deciso di proseguire il Tandem tour nel 2018 in collaborazione con CDP. L'iniziativa continua ad avere l'obiettivo principale di far conoscere le possibilità previste ad oggi per sostenere gli investimenti privati strategici ma consentirà anche di presentare e discutere le proposte della Commissione europea per continuare a supportarli dopo il 2020, nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27. Le tappe del 2018 costituiranno l’occasione per chiarire il ruolo delle Istituzioni europee coinvolte e di quelle italiane, in primis CDP, e la tipologia di strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia.

ll tour 2018 permetterà di approfondire diversi temi: dagli strumenti di garanzia destinati a favorire l’accesso al credito per le PMI, all’approccio sinergico tra organismi europei e gli Istituti Nazionali di Promozione, fino all’importanza della complementarietà tra CDP e le Banche nazionali nel sostenere il tessuto imprenditoriale italiano.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/11/2018 - 10:39