Lo Spazio Che Accompagna

Via Guida Rossa 2A
Rufina

Accompagnamento alla Nascita: Tutti i Martedì dal 14 Febbraio al 21 Marzo

Al CIAF di Rufina, l’educazione inizia prima della nascita e prosegue nei primi mesi di vita con il progetto “Lo spazio che accompagna #nidinsieme”. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione “Ostetriche Perle di Vita” e la Cooperativa Giocolare è stata presentata  martedì 31 gennaio  al CIAF di Rufina e prevede due percorsi di sei incontri ciascuno.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: tutti i martedì dal 14 Febbraio al 21 Marzo, rivolto ai futuri genitori dalla 28° settimana di gravidanza.

MASSAGGIO INFANTILE: tutti i mercoledì dal 5 Aprile al 10 Maggio, rivolto a bambini/bambine nel primo anno di vita con i loro genitori.

Il primo Cilco di incontri  “Accompagnamento alla nascita” prenderà il via oggi, Martedì 14 Febbraio, e si protrarrà per 6 incontri, il secondo “Massaggio infantile” dedicato a padri e madri inizierà il 5 aprile per 6 incontri ogni mercoledì.

Gli incontri si propongono di dare un concreto sostegno alle future mamme sul percorso di gravidanza, parto e allattamento, sui cambiamenti fisici ed emotivi che questo comporta e fornire strumenti pratici per affrontare questa esperienza. Negli incontri di massaggio infantile sono rivolti a bambine e bambini nel primo anno di vita con i loro genitori e hanno lo scopo di sostenere la relazione genitore/bambino, di rafforzare l’autostima del bambino ma che dei papà e delle mamme e favorire la conoscenza e la comprensione dei bisogni dei piccoli.

Gli incontri sono gratuiti, verranno condotti dalle ostetriche Caterina Sarti e Rita Cortopassi.

Si svolgeranno nell’orario: 17:30 – 19:00 nei due Asili Nido del Comune di Rufina, “L’aquilone” e “Fate e Folletti”, in quanto spazi di accoglienza, d’incontro e di costruzione di una cultura dell’infanzia.

La scelta dei Nidi come spazio degli incontri – spiega Stefania De Luise Assessore con deleghe alle Politiche per la famiglia e CIAF - ha l’obiettivo avvicinare le famiglie ai Nidi d’infanzia del territorio comunale, perché siano sempre più spazi di comunicazione, di accoglienza, d’incontro, di costruzione di una cultura della prima infanzia e di aiuto al superamento delle difficoltà educative. E’ un progetto ambizioso che connette diversi contesti educativi. Lo spazio pancia, lo spazio mentale che si prepara ad accogliere il bambino, la bambina, lo spazio della famiglia, lo spazio Nido, pensato e costruito proprio per rispondere ai bisogni e favorire la crescita dei bambini/bambine 0-3 anni, lo spazio comunità, di un paese che investe nell’educazione e nel benessere dei piccoli cittadini”.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere direttamente ai nidi: Fate e Folletti e Nido Aquilone.

Chi è interessato può già iscriversi presso il Nido “L’aquilone” e “Fate e Folletti”, telefonando oppure inviando e-mail.

Nido "L'aquilone":  tel. 055.8396117 - mail. asilo.nido@comune.rufina.fi.it

Nido "Fate e Folletti" tel. 0558395340 - mail asilofateefolletti@tiscali.it