Raccolta differenziata. Rufina tra i primi 10 comuni della Regione Toscana

Dati Regione Toscana. Il nostro comune ha raggiunto l'85,99% di raccolta di rifuti differenziati.

Comunicato stampa - Assessorato all'Ambiente.

Rufina tra i primi 10 comuni della Regione Toscana; raccolte differenziate all’ 85,99%
Secondo i dati 2016 di ARRR, vincente il Comune della Valdisieve nell’area di Firenze

Rufina, 20.10.2017 – Con l’85,99% di raccolta differenziata dei rifiuti nell’anno 2016 il Comune di Rufina è l’unico del bacino di Valdisieve e Valdarno fiorentino, serviti da AER, a superare una quota percentuale di raccolte differenziate senza dubbio notevole.
Secondo i dati pubblicati da ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse), infatti, Rufina, con soltanto altri 6 Comuni dell’area della “ex provincia di Firenze”, supera non solo l'obiettivo stabilito dalla norma nazionale per il 2012 (65%), ma anche l’80%, ben oltre il trend regionale attestato al 50,99%, nonostante la nuova modalità di calcolo stabilita dalla norma nazionale.
Un risultato che dà ragione all’Amministrazione comunale che ha creduto per prima sul territorio alla raccolta rifiuti porta a porta, introdotta ormai oltre 10 anni fa, ed a tutte le innovazioni, servizi e sistemi virtuosi ad essa collegati. A Rufina è stato introdotto nel 2010 il primo fontanello pubblico del territorio, il primo Ecobox (struttura al servizio del cittadino per raccolte particolari aperto ogni giorno da mattina a sera), ma anche un impianto a biomasse che dal 2010 serve la frazione più popolosa del Comune (Pomino) ed azioni di recupero di strutture (le scuole) nell’ottica del risparmio energetico ed economico. L’85,99% certificato nel 2016 da ARRR, che nel settembre 2017 ha superato l’86%, si aggiunge quindi a tante azioni che rendono “Green” il Comune della Valdisieve.
Approfondendo i dati rispetto alla media dell'ATO Toscana Centro (Città Metropolitana di Firenze e province di Pistoia e Prato) del 55,4% è evidente l’ottimo risultato del Comune della Valdisieve attestato all’85,99%, secondo comune della Provincia di Firenze. Analizzando anche la produzione dei rifiuti urbani, è evidente la differenza tra il dato pro capite regionale (617 kg/ab) e quello di Rufina, pari a 431 kg/abitante, oltre 180 kg in meno!
«E’ stato un lavoro lungo, siamo stati lungimiranti, innovatori ed ora anche i numeri ci danno ragione – questo il commento di Mauro Pinzani, sindaco di Rufina. Per primi abbiamo creduto alla raccolta rifiuti porta a porta, nonostante le difficoltà di un territorio fatto di case sparse e frazioni, l’organizzazione del servizio, i costi per gli utenti, ed abbiamo chiuso il 2015 con una percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti vicina al 70%. Nonostante questo siamo andati ancora avanti, e dal 2016 siamo comune capofila del territorio rispetto all’attivazione del sistema di tariffazione puntuale. Che significa? Paghi per quello che butti; un sistema atto a disincentivare i comportamenti più dannosi, applicando tecniche che permettono di "misurare" la quantità di rifiuti prodotti dal singolo utente e applicare costi e sconti proporzionati. Adesso vediamo i risultati certificati e gli utenti vedono i risultati sul loro territorio e nelle loro tasche. L’arrivare a sfiorare il 90% di raccolta differenziata ci sprona ad andare avanti su questa strada e constatare che coinvolgere, responsabilizzare, premiare è il percorso giusto per avere un ambiente migliore, oggi e soprattutto per il domani di tutti».

Ultimo aggiornamento: Sab, 21/10/2017 - 13:15