Sabato e domenica a Rufina la Festa del Volontariato Sociale

Organizzata dalla Consulta del Volontariato con il patrocinio del Comune

Sabato e domenica si celebra uno dei ‘pilastri della comunità rufinese: il 18 e 19 giugno ci sarà, infatti la “Festa del Volontariato sociale” organizzata dalla Consulta del Volontariato e il Comune di Rufina.
Il programma della due giorni prevede per sabato l’apertura degli stand dedicati alle varie associazioni dove si potranno raccogliere informazioni e materiale sulle attività di ognuna di queste importanti realtà sociali del territorio. La sera, poi, da non perdere la ‘cena di solidarietà’ in piazza Umberto I organizzata dalla Consulta con il patrocinio del Comune, per prenotarsi basterà recarsi presso le associazioni di volontariato del territorio. Durante la cena è previsto intrattenimento musicale.
Domenica, oltre all’apertura degli stand per tutta la giornata, si celebreranno i 75 anni della Confraternita di Misericordia di Rufina che prevede alle 9,30 la mostra statica di auto d’epoca a cura dell’Associazione Atelier Classic Garage, in memoria del Confratello Fabio Bresci. Alla stessa ora saranno accolte le autorità e i cittadini, alle 11 sarà celebrata la Santa Messa Chiesa di San Martino con la partecipazione della Corale Maria Vittoria Grazzini. Al termine della celebrazione è prevista l’inaugurazione di una nuova ambulanza in memoria del Confratello Giovanni Mangani. Saranno inoltre scoperte due targhe commemorative una in ricordo del Dottor Gianluca Maccioni e l’altra di Paolo Bartolozzi. Al termine della cerimonia ci sarà la sfilata dei mezzi di soccorso e le auto d’epoca per le vie del paese.
La festa proseguirà nel pomeriggio con musica ed intrattenimento.
La Festa del Volontariato Sociale sarà anticipata venerdì da un altro importante momento dedicato alla comunità, saranno infatti inaugurati i nuovi locali della Parrocchia e della Sacrestia adiacenti alla Chiesa di San Martino.
“Ringrazio tutte le associazioni della Consulta – afferma il Sindaco di Rufina Vito Maida - che si mettono a disposizione per una festa dedicata al volontariato sociale.
Inoltre ringrazio Don Luca, Parroco di Rufina - per il lavoro straordinario che venerdì ci permette anche di inaugurare i nuovi locali della canonica e sacrestia”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/06/2022 - 10:18