Saluti da Rufina

Progetto storico-fotografico realizzato dal Gruppo fotografico immagini riflesse valdisieve.

Saluti da Rufina è un progetto di ricerca e documentazione fotografica realizzato dal Gruppo fotografico Immagini Riflesse valdisieve, con il patrocinio del Comune di Rufina. 

Il progetto si propone di documentare, attraverso la fotografia, la presenza di luoghi, tradizioni e storie del territorio che caratterizzano la comunità locale.  L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare, soprattutto i più giovani, a prendersi cura di elementi che formano una parte della loro identità.

Gli associati al Gruppo fotografico Immagini riflesse valdisieve hanno svolto ricerche negli archivi storici del comune di Rufina e dei comuni limitrofi per conoscere e far conoscere attraverso scatti  e didasclie come nascono, cambiano e si trasformano il territorio, gli usi, i costumi e la tradizioni popolari locali. 

Il lavoro svolto è stato diviso in due parti una riguarda Rufina, l'altra le sue frazioni.

La sezione dedicata a Rufina raggruppa schede fotografiche con didascalie che raccontano gli elementi caratterizzanti i luoghi e la vita della comunità nel centro del paese. 

Visita la Sezione Saluti da Rufina - Clicca qui! 

La Sezione dedicata alla frazioni racconta l'evoluzione storica del terriotrio circostante il centro cittadino; le frazioni ad oggi esitenti e quelle ormai disabitate. 

Visita la Sezione Saluti dalle Frazioni - Clicca qui!

Il progetto Saluti da Rufina è stato presentato al pubblico in occasione dei festaggiamenti della XLIII edizione del Bacco Artigiano con una mostra allestita negli spazi di Villa Poggio Reale. Abbiamo deciso di trasferire digitalmente quella mostra sul nostro sito web istituzionale dedicandogli lo spazio che si merita nella sezione Turismo e cultura, con l'intento di dare visibilità ad un lavoro di ricerca e di racconto del passato e del presente che riteniamo non solo interessante ma indispensabile per costruire al meglio il futuro della nostra comunità. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Dom, 30/12/2018 - 12:45