Servizio anticendi boschivi

Prorogato fino al 10 Settembre il divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana, con decreto n. 13620 del 30.08.2018, ha posticipato al 10 Settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Divieto assoluto di accensione fuochi. Segnalazioni al Centro Operativo Provinciale tel. 055 414110 o  Numero verde regionale 800.425.425

Dal 1° luglio al 31 agosto scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

SE AVVISTI UN INCENDIO IN PROVINCIA DI FIRENZE CHIAMA IL NUMERO 055414110

Dal 2 luglio al 31 agosto 2018 è attivo il Centro Operativo Provinciale AIB (COP) della Città Metropolitana di Firenze che ogni anno coordina in ambito provinciale tutti gli interventi sul territorio, ricevendo le segnalazioni di incendio ed attivando e coordinando le risorse a disposizione (volontariato ed enti) per l'estinzione ma anche per la prevenzione degli incendi stessi.

La struttura, situata all'interno della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20 e presidiata da operatori e funzionari di tutte le strutture che partecipano alla lotta agli incendi boschivi.

Per segnalazioni incendi boschivi chiamare: in orario 8 - 20 tutti i giorni COP Città Metropolitana di Firenze 055 414110 - in orario 20-8 tutti i giorni SOUP Regione Toscana 800.425.425 (sala aperta H24 365 giorni al'anno), per incendi di altra natura contattare il 115 dei Vigili del Fuoco.

Ultimo aggiornamento: Gio, 06/09/2018 - 12:43