Valdarno e Valdisieve E!state Liberi! 2022 - nuova scadenza 20 giugno

Data di scadenza

Viaggio nei campi della Legalità per tre ragazzi tra i 15 e i 17 anni: il bando del Comune. Nuova scadenza 20/06/2022

Si chiama ValdarnoeValdisieve E!state Liberi! ed è il progetto con capofila il Comune di Reggello, che coinvolge i comuni di Valdarno e Valdisieve proposto dall’associazione Libera Contro le Mafie per offrire a giovani cittadine e cittadini con meno di 18 anni di età, residenti nei 16 comuni interessati, di svolgere un’esperienza di legalità in tre diversi campi estivi su beni confiscati alle mafie ‒ Sessa Aurunca, Castel Volturno e Teano (CE) ‒ e oggi gestiti da cooperative sociali.

Il Comune di Rufina offre a 3 giovani dai 15 ai 17 anni, la possibilità di partecipare, dal 1 al 7 agosto, al campo della legalità di Sessa Aurunca insieme ad altri ragazzi dei sei Comuni della Valdisieve e dei due Comuni del Valdarno Fiorentino, per un totale di 24 ragazzi.

Il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”.

Ad accompagnarli in questa esperienza saranno quattro giovani donne e uomini impegnati nell’associazionismo, che conoscono in prima persona la realtà dei campi della legalità e dell’impegno nell’antimafia sociale.

Sarà un'esperienza forte che potrà proiettare i partecipanti nella condivisione dei valori e portare un loro impegno civile e sociale nel territorio. I progetti “E!state Liberi!” di Libera sono di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, perché riescono ad indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali.

I veri protagonisti però sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale. I campisti parteciperanno alle attività quotidiane, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere le storie di coloro i quali hanno avuto una “seconda occasione” e sono riusciti a riappropriarsi della loro vita e dignità.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello in allegato, dovrà essere presentata entro il giorno 20 Giugno 2022
Avviso di selezione
Domanda per la partecipazione
Informativa per il trattamento dei dati personali