Viaggio della Memoria

Data di scadenza

Una delegazione di studenti della Scuola media L. Da Vinci in visita presso gli ex campi di sterminio della seconda guerra mondiale.

Dodici studenti dell'Istituto comprensivo Leonardo Da vinci - accompagnati da una professoressa e dal Sindaco Mauro Pinzani - sono partiti stamani per il pellegrinaggio di ANED presso alcuni degli ex lager nazisti in Germania, Austria e Italia,

Gli studenti visiteranno gli ex campi di sterminio di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba e domenica, in occasione del 73° anniversario della liberazione del KZ,  parteciperanno alla Cerimonia Internazionale di Mauthausen.  La delegazione dei nostri ragazzi sfilerà al finco di Thomas Punkenhofer Sindaco di Mauthausen, città gemellata con Firenze. L'Italia sarà rappresentata dal Ministro Luca Lotti.

Il viaggio è stato finanziato grazie all'iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Consulta dei genitori e realizzata in collaborazione con l'ANED e l'Amministrazione comunale.

Auguriamo ai ragazzi  buon viaggio: sarà un'esperienza formativa che li aiuterà a crescere con maggiore consapevolezza perchè solo guardando al passato e facendo memoria riusciranno a costruire un futuro migliore.

Ultimo aggiornamento: Gio, 03/05/2018 - 14:46