Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

Scuola Comunale di Musica di DIcomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina

Ufficio: Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca
Referente: Lucia Bisanzi
Responsabile: Tiziana Mori
Indirizzo: P.zza Cairoli 7, 50065 Pontassieve (FI)
E-mail: info@scuolacomunaledimusica.it
Orario di apertura: Segretria, presso Piazza Cairoli 7, Pontassieve Mattina: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 10.30 - 12.30. Pomeriggio : dal Lunedi al Venerdi 16.30 - 19.30

Descrizione

Fondata alla fine degli anni '80, la scuola di musica comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina è attualmente affidata in gestione all'Associazione Culturale Sound. Per l'elevato numero di allievi e per il livello qualitativo dell'insegnamento la Scuola di Musica Comunale rappresenta una delle realtà formative più importanti in campo musicale a livello regionale.

La Scuola dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina, basa la sua attività su una lunga esperienza maturata in anni di lavoro nella Val di Sieve, con un forte radicamento nel territorio e una profonda conoscenza dei suoi abitanti. L'offerta formativa  della scuola si avvale di un gruppo di docenti di elevato livello professionale, noti musicisti e insegnanti esperti. Attraverso un lavoro d'equipe che stimola un confronto continuo e un arricchimento reciproco, gli insegnanti garantiscono una didattica moderna, vivace e allo stesso tempo rigorosa.
Promuovere e diffondere la cultura musicale è sempre stato l'intento della scuola di musica sia attraverso le attività didattiche, rivolte a futuri professionisti o ad appassionati amatori, sia nell'ideazione e organizzazione di eventi musicali così stimolanti per gli allievi e per il pubblico. La musica in questo senso costituisce anche un eccellente veicolo di conoscenza e di incontro fra realtà culturali diverse, favorendo processi di integrazione fra chi vive condizioni di estraneità, svantaggio o disagio. Finalità principale della scuola è garantire un'offerta formativa musicale di base per tutte le età, a partire dalla prima infanzia, affiancando però se richiesti, due percorsi professionali, pre-accademico, per l'inserimento successivo dell'allievo in conservatorio, ed uno di mirato al diploma professionalizzante SMC. Si promuovono in particolar modo tutte le attività rivolte a bambini e adolescenti, con un insegnamento articolato su obiettivi cognitivi, affettivi e psicomotori e privilegiando la dimensione attiva dell'insegnamento/apprendimento. La continuità didattica della formazione musicale di base è, come gia detto, comunque garantita attraverso percorsi formativi di livello avanzato pre-accademico e professionale. Oltre allo studio individuale dello strumento, la scuola si impegna a stimolare le dinamiche di gruppo avvicinando l'allievo alla pratica vocale e strumentale d'insieme; sono incoraggiate l'esplorazione e la scoperta attraverso un'educazione all'ascolto del singolo in relazione al lavoro degli altri. Il momento d'incontro e di comunicazione coinvolgente ed altamente espressiva del suonare insieme sta infatti alla base dello sviluppo non solo musicale ma anche formativo di ciascun individuo.

Informazioni

La sede principale della Scuola Comunale di Musica è a Pontassieve, in Piazza Cairoli n. 7. La Scuola ha una propria sede anche a Rufina presso il CIAF (Centro Infanzia adolescenza e famiglia) in Via Guido Rossa, vicino all'Asilo Nido e alla Scuola Materna.

A Rufina sono attivi i seguenti corsi:

Corsi idividuali

• Clarinetto, sassofono, chitarra moderna, pianoforte e tastiere, fisarmonica, canto

Corsi collettivi

• Coro di voci bianche, laboratorio corale

Per informazioni più dettagliate riguardo al funzionamento generale della Scuola, ai corsi attivati, ai percorsi didattici, all'apertura della segreteria didattica si rinvia al seguente indirizzo: http://www.scuolacomunaledimusica.it/, attivo a lato della pagina.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *