CORSO DELLA NAVE 2023

Il Comune di Rufina e il Comune di Pontassieve, in collaborazione con l'Associazione Corso della Nave, presentano l' edizione 2023 del Corso della Nave.

La festa si svolge alla confluenza tra il fiume Sieve e il torrente Rufina (Via Cesare Battisti, piazza 1 maggio, piazza Montegrappa e vie limitrofe)
Vi aspettiamo sul Lungo Sieve a Rufina partire dal tardo pomeriggio di venerdì 26 e fino alle ultime ore della sera di domenica 28 maggio.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

La Tradizione
Corso della Nave, così si chiamava infatti il primo nucleo abitativo che ha poi portato alla nascita di Rufina. Il motivo di questo nome è molto semplice: vi era un sentiero che arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente una piccola chiatta, che portava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale frazione di Montebonello, afferente al Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine-locande. Sempre nei primi anni del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume e negli anni '30 fu costruita la prima passerella di tipo stabile, la "nave" terminò il suo lavoro intorno negli anni ’20 del ‘900 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità, rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti). L’elemento più caratteristico di questa manifestazione, che la rende diversa da tutte le altre, è la possibilità di attraversare il fiume Sieve con una piccola imbarcazione e provare le stesse sensazioni di chi lo faceva per necessità oltre un secolo fa.

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/05/2023 - 15:16