Biblioteca

La biblioteca comunale di Rufina fa parte del Sistema Documentario Integrato del Mugello e della Montagna Fiorentina (SDIMM), che riunisce 15 fra Biblioteche comunali e scolastiche.

Il patrimonio della biblioteca comunale è di oltre 16.000 volumi, per la maggior parte sistemati su scaffali aperti, direttamente accessibili all'utente. Attraverso la Biblioteca Comunale l'utente potrà accedere a tutto il patrimonio documentario della rete, che conta al momento ca. 230.000 volumi.

Intitolata a Gian Carlo Montagni, che nella sua vita da letterato, oltre ad essere stato più volte insignito di premi e riconoscimenti, ha anche avuto il merito di ricevere consensi da grandi scrittori come Ada Negri e Eugenio Montale, la biblioteca aderisce al progetto regionale "LIBRI IN RETE" che consente ai nostri utenti di poter chiedere in prestito un libro da qualsiasi altra Biblioteca Toscana.

La biblioteca offre ai propri utenti il servizio Internet, con 6 postazioni appositamente dedicate, una delle quale destinate a persone diversamente abili.

Il Comune di Rufina ha pubblicato alcuni volumi sulla storia locale disponibili, in consultazione, presso la Biblioteca, nella quale è presente una ricca sezione dedicata:

• “Turicchi e i suoi statuti”, a cura di Laura Cofacci, Pagnini e Martinelli Editori, 2001
  • “Per una storia della villa-fattoria di Poggio Reale in Val di Sieve”, Simone Squarzanti, Edizione Polistampa, 2004
  • “Gli antichi statuti dei popoli di Pomino e Tosina in Val di Sieve”, Gabriella Cibei, Edizioni Polistampa, 2007
  • “Pergole, pasture, scopeti”, Francesco Ricci, Edizioni Polistampa, 2009
  • “Dietrosieve – Un paese e il suo popolo: ricordi, risate, nostalgia”, Edizioni Polistampa, 2010