Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

L'ambiente in pillole

Dettagli

Descrizione breve
Le scuole del comprensorio di Rufina sono sempre state protagoniste dei laboratori didattici realizzati da AER Spa. L’educazione ambientale, infatti, è per l’Azienda uno strumento fondamentale per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell'ambiente e di un ...
Data:

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Le scuole del comprensorio di Rufina sono sempre state protagoniste dei laboratori didattici realizzati da AER Spa. L’educazione ambientale, infatti, è per l’Azienda uno strumento fondamentale per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell'ambiente e di un uso responsabile delle risorse. Negli anni sono stati proposti, ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria, progetti che prevedevano pacchetti modulari, estremamente “aperti” e pronti ad essere modificati per rispondere nella misura più corretta e completa alle esigenze delle scuole partecipanti. Solitamente questi programmi prevedono attività diverse a seconda dell’età, tutte volte a far comprendere l’importanza della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata, dalla carta riciclata, al compost e soprattutto della raccolta degli imballaggi. In linea generale, gli interventi di AER Spa mirano a sviluppare una prima conoscenza intorno ai seguenti argomenti:

  • concetto di “rifiuto” (cos’è il rifiuto, quando un prodotto-oggetto diventa rifiuto);
  • raccolta differenziata (conoscere le diverse tipologie di rifiuto ed imparare a differenziarle correttamente);
  • destino dei rifiuti (filiera dei rifiuti e percorsi di valorizzazione delle materie avviate al riuso, recupero e riciclaggio).

Nell’anno scolastico che si avvia ormai a conclusione sono state introdotte nuove metodo glie di lavoro tra cui quella del Laboratorio teatrale sulle buone pratiche e rispetto dell'ambiente con l'obiettivo finale di mettere in scena una rappresentazione teatrale. I bambini sono stati divisi in gruppi ed impegnati su riflessioni comuni per ridurre i rifiuti. Ogni gruppo ha lavorato analizzando un ambiente familiare (casa, scuola, circolo sportivo..) facendo il punto sui rifiuti prodotti ed i possibili rimedi, focalizzando l'attenzione sui comportamenti virtuosi o meno rispetto alla RD. Ad analisi conclusa è stato scritto un racconto, la base per una sceneggiatura che potrà essere messa in scena a fine anno scolastico.

Ultimo aggiornamento:

11/11/2015, 12:12