Elezioni e referendum

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

  • Risultati Rufina >> ELEONLINE
  • Tutti i dati elettorali sul portale web del Ministero dell'Interno >>  ELIGENDO

 

ELEZIONI POLITICHE DEL  4 MARZO 2018

Il Consiglio dei ministri ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento il 23 marzo.

Il Cdm si è riunito nella seduta del 28 dicembre dopo la firma del decreto di scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che successivamente alle deliberazioni del Consiglio ha ricevuto al Quirinale il presidente del Cdm Paolo Gentiloni e il ministro dell'Interno Marco Minniti per firmare i relativi decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, e di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere.

Mattarella ha contestualmente firmato i decreti che determinano l'assegnazione del numero dei  seggi spettanti per le elezioni per la Camera e per il Senato, in applicazione del decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189 ("Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei  Deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell'articolo 3  della legge 3 novembre 2017, n. 165").

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità che non possono spostarsi da casa per effettuare la consuenta espressione del voto presso il seggio elettorale possono attivare la procedura del voto a domicilio, ovvero possono votare presso la propria dimora.

Si richiamano le disposizioni della legge 7 maggio 2009, n. 46 recante modifiche all'articolo 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto di elettori affetti da gravi infermità, che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Possono essere ammessi al voto domiciliare:

a) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
b) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio del servizio di trasporto predisposto dal Comune per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale da parte di elettori disabili.

A tal fine gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono  iscritti, apposita dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, non oltre il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè non oltre lunedì 12 febbraio 2018.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, in carta libera, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Deve essere inoltre corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale in data non anteriore  al 45esimo giorno antecedente la votazione (18 gennaio 2018).

Tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’articolo 1 della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Inoltre il certificato potrà attestare l’eventuale necessità del cosiddetto accompagnatore  per l’esercizio del voto.

 

TESSERE ELETTORALI: apertura straordinaria ufficio Elettorale.

Si invitano gli elettorali a verificare lo stato della propria Tessera elettorale. In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi è possible presentare richiesta per una nuova tessera elettorale  negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio elettorale.

Dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.00  e il Giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00.

Orario di apertura straordinario dell'Ufficio Elettorale nei giorni antecedenti alle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e durante le operazioni di voto.

  •     Venerdì 2 Marzo:       orario continuato dalle 9.00 alle 18.00;
  •     Sabato 3 Marzo:        orario continuato dalle 9.00 alle 18.00;
  •     Domenica 4 Marzo:  orario continuato dalle 7.00 alle 23.00.

 

 

  • VERIFICA VALIDITA' CARTA D'IDENTITA'

Invitiamo i cittadini a controllare la scadenza del proprio documento d’identità.
La carta d’identità è documento necessario per l’esercizio del voto in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 4 marzo p.v., in quanto va presentata al seggio per l'identificazione personale.

Ricordiamo che è in vigore il rilascio della C.I.E. (Carta di Identità Elettronica) da richiedere in Comune e rilasciata dal Ministero competente entro i successivi sei giorni lavorativi decorrenti dalla data di richiesta.

Le richieste di emissione delle Carte d’identità elettronica sono di competenza dell’Area Servizi alla Persona – Ufficio Relazioni con Pubblico – presso il Palazzo comunale, via Piave, 5.

L’URP accoglie le richieste di emissione delle CIE nei giorni seguenti:

  • Martedì 8.30 – 13.00;
  • Giovedì 8.30 – 13.00  # 15.00 – 18.00;
  • Sabato  8.30 – 13.00.

 

 

CERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E ALTRI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.

Gli uffici elettorali dei comuni italiani sono impegnati in diverse attività amministrative al fine di rendere possibile ai cittadini l'esercizio del diritto di voto in occasione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. A tal fine l'Ufficio elettorale del nostro comune osserverà un orario di apertura al pubblico più lungo in prossimità di alcune scadenze amministrative relative agli adempimenti elettorali.

Nel mese di Gennaio l'uffico elettorale amplierà l'orario di apertura al pubblico per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali* e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.

Orario di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Giovedì 25 Gennaio:  ore 8.30 - 13.00 // 15.00 - 18.00

Venerdì 26 Gennaio:  ore 8.30 - 13.00 // 15.00 - 18.00

Sabato 27 Gennaio:   ore 8.30 - 13.00 // 15.00 - 18.00

Domenica 28 Gennaio:  Orario continuato 8.00 - 20.00

Lunedì 29 Gennaio:        Orario continuato 8.00 - 20.00

 

*Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Cosa è
E' il certificato che attesta l' iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.

Quando serve
E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. In questa ipotesi i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) debbono presentare le liste dei sottoscrittori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta (48 in caso di referendum popolare).

 

VOTO ALL'ESTERO

 

Opzione esercizio di voto in italia per i residenti all'estero (AIRE) e opzione di voto all'estero per cittadini temporaneamente soggiornanti all'estero.

Possibilità per gli elettori residenti all'estero di esercitare il diritto di voto in Italia e possibilità degli elettori temporaneamente all'estero di partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

 

i) TERMINI E MODIALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI  ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) PER IL VOTO IN  ITALIA

In occasione delle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della leggr 27 Dicembre 2001, n. 459 del D.P.R. 2 Aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli tra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La normativa, nel prevedere le modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.

L'opzione è valida solo per una (questa) consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso rifermento alle prossime elezioni politiche e cioè. entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (Marzo 2018), può essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione) anche utilizzando il modello in allegato.

Di conseguenza il modello di opzione debitamento compilato dovrà pervenire entro l'8  Gennaio all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Scarica il modulo cliccando qui!

 

ii) TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO, PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI.

L'art. 4-bis della legge 27 Dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 Maggio 2015, n. 52 (art. 2, comma 37), ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un unica consultazione - agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almento 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.  Il comma 2 del predetto art. 4 -bis della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d'iscrzione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il 31 Gennaio 2018

Scarica qui il Modulo per votare per corrispondenza!

 

MODULISTICA ALLEGATA

  • Modulo per l'opzione di voto in italia per Residenti  AIRE
  • Moduolo per il voto per corrispondenza Circ. estero
  • Orario Ufficio elettorale per il rilascio della certificazione
  • Trasporto pubblico per elettori portatori di handicap
  • Manifesto informativo sulla Tessera elettorale

 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 05/03/2018 - 13:15