Aspettando il Bacco

Aspettando il Bacco, un fine settimana dedicato all’arte nel Comune di Rufina.

Aspettando il Bacco, un fine settimana dedicato all’arte nel Comune di Rufina. La manifestazione ufficiale dedicata al vino ed al suo territorio inizierà, come consuetudine, alla fine di settembre dal 26 al 29, ma già una settimana prima sono previste iniziative interessanti.
L’evento più importante di “aspettando il Bacco” è previsto per sabato 21 settembre alle 17,30 e sarà l’inaugurazione della mostra permanente “Museo Mario Romoli” che troverà la sua collocazione in Villa Poggio Reale nelle sei sale al primo piano.
Mario Romoli è un artista fiorentino del novecento (1908 – 1978) particolarmente noto per importanti opere pubbliche, come la pittura murale nella stazione di S.M. Novella a Firenze (1936), il grande affresco in piazza della Calza a Porta Romana (1954), gli affreschi della Banca Toscana in via Por Santa Maria, quelli dell’ex Caffè Torricelli, ora esposti nella BNL di via Cerretani e le decorazioni del Caffè Doney a Roma. La produzione di Romoli non si ferma, naturalmente a questo, l’artista ha realizzato, oltre ad altre opere pubbliche, numerose opere su tela, disegni, dalle nature morte ai paesaggi toscani, ritratti, e quadri fortemente simbolici. L’artista, oltre al campo dell’arte, si è dedicato allo studio della filosofia e della scienza, con una visione umanistica che ha prodotto anche invenzioni tecnologiche documentate nel museo. La realizzazione della mostra permanente è stata possibile grazie all’impegno del Sindaco di Rufina e della Soprintendenza di Firenze.
Durante l’inaugurazione sarà anche presentato il libro “Prigioniero del cielo-Appunti di una vita scomoda” a cura di Claudio Strinati, noto studioso romano di storia, in cui sono raccolti quaranta anni di scritti di Mario Romoli sui vari argomenti d’interesse, artistico, storico e scientifico. Il museo sarà sempre aperto durante il Bacco Artigiano, dopo di che sarà visitabile il mercoledì, sabato , domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sempre sabato 21 settembre saranno inaugurate le altre mostre d’arte che saranno aperte fino alla fine del Bacco Artigiano: “I protagonisti della terra rossa” di Gian Paolo Giovannetti, “Viva Verdi” dell’Associazione Cassiopea, “Orfeo ed Euridice” di Giovanni Mazzi e la personale del pittore Stefano Martelli. Le mostre saranno visitabili tutti i giorni, compresa domenica 22 fino alla fine del Bacco Artigiano.
Ma aspettando il Bacco non sarà solo arte, sono previste anche una serie di altre iniziative organizzate dall’Oratorio Don Angelo Fabbri: da segnalare in particolare sabato alle 21 il Concorso Canoro per solisti Rufinesi accompagnati dalla “Alleluia Blues Band” . Domenica 22 settembre alle 21 ancora musica con il concerto rock al quale parteciperanno i gruppi Billy and Friends, Rumor Ha sit, Mediterranea, Gruppo di Musica insieme comunale.