“Bacco Artigiano” quattro giorni all'insegna del Chianti Rufina

Tra tradizione e novità: torna anche quest’anno, dal 26 al 29 settembre, a Rufina il “Bacco Artigiano” manifestazione, giunta alla sua trentottesima edizione, promossa dal Comune in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina.

Tra tradizione e novità: torna anche quest’anno, dal 26 al 29 settembre, a Rufina il “Bacco Artigiano” manifestazione, giunta alla sua trentottesima edizione, promossa dal Comune in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina.
Protagonista assoluto sarà, come sempre, il vino, prezioso prodotto del territorio, in un periodo dell’anno particolare, al termine della vendemmia, quando si potrà anche dire che “annata” sarà il 2013. Per celebrare questo importante periodo dell’anno numerosi saranno gli eventi proposti a tutti coloro che decideranno di visitare Rufina e la Valdisieve.

L’inaugurazione del Bacco sarà giovedì 26 settembre alle 17,30 in Villa Poggio Reale, il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, insieme alla Giunta, al Presidente del Consorzio Chianti Rufina Federico Giuntini Antinori Masseti accoglieranno le altre autorità intervenute e taglieranno il nastro. Durante l’inaugurazione ci sarà anche la cerimonia di conferimento dell’Onorificienza “Le Chiavi della Contea” che ogni anno viene consegnata a personaggi o associazioni che si sono distinte per il loro lavoro o per l’impegno profuso nelle loro attività. L’inaugurazione sarà anche una occasione per presentare la postazione di gestione sostenibile degli eventi in Villa Poggio Relae nei locali della limonaia. Per concludere, alle 19, concerto della Corale Maria Vittoria Grazzini. Madrina d’eccezione dell’evento sarà la graziosissima “Weinprinzessin”, la Principessa del Vino che ogni anno viene eletta nella città tedesca di Dettelbach, gemellata con il Comune di Rufina, con lei anche una folta delegazione proveniente dalla Germania.
Da quel momento in poi la “Festa del Vino” entrerà nel vivo, grazie anche all’impegno dei volontari e delle associazioni del paese, unitamente a tutti i dipendenti comunali, perché senza di loro difficilmente la manifestazione sarebbe stata realizzata.

 

Buon vino ed altri prodotti tipici

Subito da giovedì in piazza Umberto I sarà aperto il Wine Bar a cura del Consorzio Chianti Rufina, dove sarà possibile degustare i vini del territorio. Per gli appassionati nei quattro giorni della festa sarà aperta anche l’Enoteca del Chianti Rufina in Villa Poggio Reale, con serata a tema che proporranno prodotti locali accompagnati naturalmente dal Vino.
Da non perdere , domenica 29 settembre anche “Bacco in Cantina” dalle 10,30 alle 18 alcune cantine del Consorzio Chianti Rufina saranno aperte e potranno essere visitate.

 

Mostre e cultura

Sono numerose le mostre d’arte e non solo, che si possono visitare durante il Bacco. Sono già state inaugurate e saranno visitabili fino al 29 settembre in villa Poggio Reale le mostre: “I protagonisti della terra rossa” di Gian Paolo Giovannetti, “Viva Verdi” dell’Associazione Cassiopea, “Orfeo ed Euridice” di Giovanni Mazzi e la mostra personale del pittore Stefano Martelli. Da venerdì 27 settembre aprirà i battenti, sempre in Villa Poggio Reale la mostra dei “funghi e delle bacche selvatiche” a cura del gruppo micologico P.A. Micheli. Nei locali del Dandy’s Cafè ci sarà l’esposizione fotografica “uno scatto per il mio amico a quattro zampe” la migliore foto sarà premiata domenica al termine della manifestazione.
Sabato 28 settembre alle 10,30 al Piccolo Teatro di Rufina ci sarà la decima edizione del “Premio Letterario Città di Rufina” Premio di Poesia Giancarlo Montagni.
Ricordiamo infine che il Museo della Vite e del Vino sarà aperto e visitabili gratuitamente e con esso anche l’esposizione permanente “Museo Mario Romoli”.

 

Per parlare di vino e cantine

Sabato 28 settembre alle 10 nel salone centrale di Villa Poggio Reale, per gli esperti del settore c’è un appuntamento di grande interesse: sarà infatti presentato il libro “Progetti tra paesaggio, agricoltura e tecnologia”Un laboratorio di idee per la nuova cantina di Colognole in Chianti Rufina tra contemporaneità e tradizione. Il libro nasce da una esperienza interessante, per rifare la cantina vitivinicola a Colognole è stata coinvolta la Facoltà di Architettura di Firenze, gli studenti presenteranno durante il convegno progetti, plastici ed altro materiale realizzato per questa occasione, tutti i lavori sono stati raccolti nel libro che sarà presentato.


Inaugurazioni ed altre iniziative

Il Bacco Artigiano per il Comune di Rufina è un momento di festa ed è anche occasione per fare qualche taglio del nastro. Sabato 28 settembre alle 12 in Piazza Generale Dalla Chiesa è prevista l’inaugurazione del terzo fontanello che fornirà, come sempre ai cittadini acqua di alta qualità. Domenica 29 settembre alle 10,30 saranno, invece, inaugurati i campi da tennis recentemente rinnovati. In particolare è stata realizzata una nuova copertura per il campo in terrà rossa, ed una nuova pavimentazione per l’altro campo che era già stato coperto in precedenza.
Venerdì 27 settembre da non dimenticare nel parco di Villa Poggio Reale “Puliamo il Mondo” con la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Rufina.

 

Gli altri eventi

Ogni sera alle 21 in piazza Umberto I ci saranno spettacoli di intrattenimento, tra questi segnaliamo, giovedì 26 il concerto de “I Mitici Cartoons” coro pop che eseguirà le più belle sigle dei cartoni anni ’80, venerdì 27 settembre l’esibizione di Danza a Cura della Polisportiva Remo Masi, sabato 28 settembre alle 21 lo spazio sarà dedicato alla tradizionale sfilata di Moda Bimbi a cura dell’Associazione Commercianti di Rufina con, all’interno, lo spettacolo di giocoleria comica. Sempre sabato, ma in piazza Generale Dalla Chiesa alle 16 sarà proposto un particolare “Gioco dell’oca” con protagonisti singolari: i cani, al termine verso le 18 ci sarà l’esibizione dei Gruppi Cinofili della VAB di Calenzano.
Da non perdere il sabato e la domenica per tutta la giornata per le vie del paese il “Mercatino di Bacco”: la mostra di scambio, antiquariato, moda e oggettistica varia e opere d’ingegno. Da segnalare che quest’anno le domande di espositori per partecipare al mercatino sono sensibilmente aumentate, il comune di Rufina cercherà di accontentarne il maggior numero.


L’annullo filatelico

Quest’anno il “Bacco Artigiano” si svolgerà in una settimana molto particolare, quella in cui in Toscana ed a Firenze ci saranno i mondiali di ciclismo su strada. Per questo motivo la tradizionale rievocazione storica dell’ “Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze” si svolgerà in notturna nel centro storico del capoluogo toscano come manifestazione legata a questo avvenimento sportivo. Per celebrare il connubio tra i due eventi l’Amministrazione Comunale ha deciso di realizzare, con la collaborazione di Poste Italiane spa dalle 9 alle 18, un “Annullo Filatelico”, con la possibilità anche di acquisto della “Cartolina Filatelica”. Un’occasione importante per i collezionisti che potranno acquistare un pezzo unico numerato che celebra l’evento, ma anche per i semplici cittadini che potranno conservare un ricordo di questa particolare edizione del Bacco.

 

Il programma di domenica, la rievocazione storica, i fuochi

Domenica 29 settembre sarà, come sempre la giornata più ricca di opportunità. Oltre agli eventi di cui abbiamo parlato domenica si inizierà presto, alle 9.30 con la “Maratona a sei zampe”, alle 10 ci sarà la sfilata del gruppo bandistico “G.Verdi” di San Godenzo per le vie del paese con alle 11,30 concerto in piazza Umberto I. Alle 12 in Villa Poggio Reale, da non perdere “Ferrari in Villa” esposizione di auto della casa del “Cavallino” a cura dei Ferraristi Toscani club Sieci.
Alle 12,15 nella Chiesa di San Martino ci sarà la benedizione del “Carro Matto” ed alle 15 partirà la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che renderà omaggio al Comune di Rufina accompagnata dal gruppo bandistico Giuseppe Verdi. Per i piccoli dalle 16 in poi ci sarà l’intrattenimento con “Gioca Bacco” per bambini e ragazzi organizzati dall’Oratorio Don Angelo Fabbri di Rufina. Alle 17 in piazza Umberto I spettacolo di danza classica e moderna delle allieve del “Centro formazione danza Rufina” con la direzione artistica di Elisabetta Marangio. Per concludere alle 21 ci sarà il concerto Jazz del “Trio Villa Real” a cura della Scuola Comunale di Rufina. E, gran finale, alle 22 con i botti di Bacco.
E’ bene ricordare che sabato e domenica ci sarà il “Trenino del Bacco” che collegherà Villa Poggio Reale con piazza Umberto I.

Il “Museo Mario Romoli”

E’ stata inaugurata sabato scorso la mostra permanente “Museo Mario Romoli” che troverà la sua collocazione in Villa Poggio Reale, nelle sei sale al primo piano.
Mario Romoli è un artista fiorentino del novecento (1908 – 1978) particolarmente noto per importanti opere pubbliche, come la pittura murale nella stazione di S.M. Novella a Firenze (1936), il grande affresco in piazza della Calza a Porta Romana (1954), gli affreschi della Banca Toscana in via Por Santa Maria, quelli dell’ex Caffè Torricelli, ora esposti nella BNL di via Cerretani e le decorazioni del Caffè Doney a Roma. La produzione di Romoli non si ferma, naturalmente a questo, l’artista ha realizzato, oltre ad altre opere pubbliche, numerose opere su tela, disegni, dalle nature morte ai paesaggi toscani, ritratti, e quadri fortemente simbolici. L’artista, oltre al campo dell’arte, si è dedicato allo studio della filosofia e della scienza, con una visione umanistica che ha prodotto anche invenzioni tecnologiche documentate nel museo. La realizzazione della mostra permanente è stata possibile grazie all’impegno del Sindaco di Rufina e della Soprintendenza di Firenze. Il museo sarà sempre visitabile durante il Bacco Artigiano dopo di che sarà visitabile il mercoledì. sabato , domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

RUFINA 23 SETTEMBRE 2013
Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo

Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12