Casa della salute: siglato l'accordo tra ASL e Sindaci della Valdisieve

E' stato siglato ieri, nella sede della direzione dell'Azienda sanitaria di Firenze all'interno dell'ospedale di Santa Maria Nuova, dai Sindaci dei Comuni di Pontassieve Marco Mairaghi, Rufina Mauro Pinzani e Pelago Renzo Zucchini e dal Direttore Generale della ASL Paolo Morello, il protocollo per la realizzazione della Casa delle Salute che nascerà a Pontassieve all'intero dell’area Ferroviaria.

La Casa della Salute, realizzata dalla ASL grazie anche ad un finanziamento del Ministero della Salute, riunirà tutte le attività socio-sanitarie della Valdisieve. Preservando e valorizzando tutti i servizi sanitari ed evitando il rischio di chiusura degli ambulatori. Come riporta la deliberazione del direttore generale della ASL dell’estate 2013, la sede di Pontassieve è stata individuata come presidio completo che garantirà tutte le prestazioni che devono essere presenti al livello territoriale.
L’intero intervento è stimato sui 6 milioni di euro e con questo protocollo la ASL chiederà di adottare il piano attuativo in tempi stretti per non perdere la possibilità di accedere al finanziamento ministeriale che potrebbe coprire gran parte delle spese di realizzazione.
Sempre dentro l’accordo le Amministrazioni chiedono la realizzazione di un tavolo di concertazione territoriale definire le modalità per il mantenimento dei servizi di base (prelievi, infermieristica, vaccinazioni) nei territorio dei Comuni di Pelago e Rufina. I Comuni chiedono inoltre che per i cittadini residenti in Valdisieve sia possibile effettuare le cure riabilitative e di lunga degenza nelle strutture pubbliche e private accreditate presenti nel territorio.