L'Ambiente in pillole

AER Spa svolge questo servizio fornendo Kit e ritiro materiale a pagamento. Lo smaltimento è incluso nella TARES se la richiesta viene fatta da un utente in regola con i pagamenti. Il servizio può esser effettuato solo entro certi limiti quantitativi: 500 Kg. o 30 mq di superficie se trattasi di lastre.
Il cemento amianto, comunemente conosciuto con il nome di “ETERNIT”, è un materiale pericoloso, ormai fuori commercio, che si può trovare nelle nostre case sotto forma di: LASTRE E PANNELLI utilizzati per coperture o pareti divisorie - SERBATOI per il deposito di acqua - TUBI e CANNE FUMARIE - PAVIMENTAZIONI in linoleum.
Quando i manufatti di eternit sono vecchi e/o danneggiati, vanno rimossi utilizzando operatori specializzati. Per operare su piccole quantità gli utenti possono anche seguire le istruzioni del nostro manuale, oppure contattare il numero verde gratuito di AER Spa (800.011895) per avere informazioni sull’iter da seguire. I cittadini verranno, infatti, ricontattati da un collega che li inviterà a recarsi in uno dei punti indicati per ritirare il kit per la rimozione e compilare l'autocertificazione per il successivo inoltro alle U.F. di P.I.S.L.L. della ASL, prenotare il servizio di ritiro (il costo è a carico del cittadino) ed eseguire l’intervento in applicazione della procedura prevista e specificata sul sito web di AER Spa.

Ricordiamo agli utenti che, prima di procedere con la rimozione vera e propria, è necessario provvedere alla protezione individuale indossando quanto fornito dal Kit AER, ossia:
1. la tuta integrale ad esclusione del cappuccio
2. la maschera (controllare l'adesione della stessa al volto coprendo il filtro con il palmo della mano ed inspirando leggermente trattenendo il respiro per qualche secondo in modo da verificare che non vi siano ingressi d'aria dai bordi della maschera semifacciale)
3. il cappuccio
4. le sovrascarpe da passare sopra la tuta.
Le vie respiratorie sono le più importanti da proteggere, usa bene la maschera di protezione.
L’amianto deve essere confezionato a cura del cittadino, senza l’aiuto di ditte, con le seguenti modalità:
il materiale deve essere verniciato con l’incapsulante e poi confezionato all’interno dei big bag forniti;
il materiale per il ritiro dovrà essere posizionato in area accessibile ad un mezzo Daily con gru a piano strada.