L'ambiente in pillole

Ogni anno in Italia si producono 32.000.000 di tonnellate di rifiuti, di cui il 3 per cento circa, pari a 900.000 tonnellate, deriva da prodotti assorbenti per la persona, (pannolini, pannoloni), i cosiddetti Psa (prodotti sanitari assorbenti), spesso ancora oggi destinate a discariche o inceneritori. AER Spa, ESCLUSIVAMENTE nelle aree servite da raccolta dei rifiuti con la modalità porta a porta, fornisce gratuitamente la possibilità, a chi ne fa richiesta, di usufruire di un contenitore GRIGIO per la raccolta di pannolini e pannoloni, che permette una agevole soluzione per le famiglie con neonati e anziani. I sacchetti dove possono essere raccolti detti rifiuti sono invece di colore VIOLA; il recupero di questa tipologia di rifiuto viene effettuata da calendario 4 volte a settimana per agevolare la cittadinanza ed evitare lo stallo dei materiali presso le utenze domestiche. AER Spa precisa che la raccolta domiciliare dei pannoloni non implica spese aggiuntive per gli utenti. In Italia si cominciano a trovare in commercio pannolini biodegradabili e biologici che possono essere conferiti direttamente insieme ai rifiuti organici e quindi avviati al compostaggio, ma tutte le altre tipologie sono ancora avviate allo smaltimento finale in discarica, non essendo possibile un diverso recupero. L’ideale, allo stato attuale delle cose, sarebbe utilizzare i pannolini lavabili e smettere di produrre i pannolini 'usa e getta' per ridurre la produzione di rifiuti.