Speciale annullo filatelico e due cartoline dedicate di Poste Italiane

Poste Italiane rende omaggio a “Bacco Artigiano”, la nota manifestazione, giunta ormai alla XXXVIII edizione, che si tiene dal 26 al 29 settembre a Rufina per promuovere i prodotti tipici del territorio e dell’artigianato locale.

Sabato 28 settembre prossimo, giorno in cui si avrà l’offerta del vino del tradizionale “Carro Matto” alla Signoria di Firenze, Poste Italiane sarà presente a Rufina con due cartoline filateliche e lo speciale annullo figurato dedicato alla manifestazione.

L’annullo e le due cartoline filateliche sono state richieste dal Sindaco del Comune di Rufina, Mauro Pinzani, per sottolineare l’importanza dell’evento e conservarne un ricordo visivo nel tempo.

Il timbro figurato, rotondo, riproduce nella vignetta l’immagine stilizzata di un fiasco del vino della Rufina e due foglie di vite. La legenda esterna rimanda alla manifestazione.

Lo speciale annullo figurato sarà disponibile per tutti coloro che desiderano un ricordo della manifestazione, sabato 28 settembre p.v. in piazza Umberto I°, dove sarà allestito uno sportello filatelico attivo dalle ore 09,00 alle ore 18,00.

L’annullo sarà apposto sulle due bellissime cartoline filateliche edite da Poste Italiane, con soggetto grafico che rimanda al “Carro Matto”, con i suoi 1266 fiaschi, tutti sistemati con millimetrica precisione, a comporre un vero e proprio monumento al vino e al suo mondo. L’autore delle cartoline è l’artista di Rufina, Renzo Sabatelli.

Le cartoline filateliche affrancate dedicate all’evento, con lo speciale annullo di Poste Italiane, potranno girare il mondo contribuendo a diffondere la conoscenza di questa zona della Toscana e dei suoi prodotti, confermando così l’importanza della filatelia come strumento di divulgazione e valorizzazione del territorio.

I francobolli utilizzati per l’affrancatura delle cartoline rimandano alla gastronomia italiana e ai Mondiali di Ciclismo su strada 2013, evento in cui la manifestazione si inserisce.

Lo speciale timbro, dopo l’evento, rimarrà a disposizione dell’ufficio postale di Rufina per 60 giorni. Trascorsi i termini sarà conservato al Museo Storico delle Poste e Telecomunicazioni di Roma, acquistando il valore delle rarità per i collezionisti che il 28 settembre sono riusciti ad ottenere l’annullo speciale.

Firenze, 23 settembre 2013

PosteItaliane