Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Uffici

Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.

Anagrafe

L’ufficio si occupa della gestione dell’anagrafe della popolazione residente e di tutti i servizi interdipendenti.

Economato

Gestione della cassa economale e altre funzioni previste dal Regolamento di economato.

Edilizia privata e urbanistica

Istruttoria e adempimenti tecnici e procedimentali inerenti l'attività edilizia privata, autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, vigilanza e controlli, attività urbanistica.

Elettorale, Leva e Statistica

Ufficio Elettorale: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali. Revisioni dinamiche e straordinarie.

Ufficio Statistica Demografica: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.

Ufficio Leva: provvede alla formazione delle liste di leva.

Lavori pubblici e patrimonio

Gli uffici si occupano di promozione ambientale, collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale, iniziative inerenti lo sviluppo sostenibile e la didattica ambientale, iniziative di promozione a favore del risparmio energetico e della produzione e l’uso di fonti rinnovabili di energia, gestione del randagismo, assetto idrogeologico, gestione dei rapporti con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione del reticolo idraulico, supporto alla Protezione Civile in caso di eventi calamitosi di natura idrogeologica e attività di competenza comunale in ambito di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d'Impatto ambientale (VIA).

Protocollo e URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.

URP svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

Ragioneria

da scrivere

Stato Civile

Lo Stato Civile cura la formazione e la tenuta dei registri di stato civile, nascita, cittadinanza, morte, matrimonio, unioni civili. Redige gli atti relativi e ne cura i conseguenti adempimenti, cura le trascrizioni e le annotazioni marginali. Cura i provvedimenti in materia di cittadinanza. Rilascia certificati, estratti ed attestazioni di stato civile.

Tributi

da scrivere