41° Bacco Artigiano: Domani l’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze

Pubblicato Venerdì, 23 Settembre 2016
Data di scadenza Venerdì, 23 Settembre 2016

A Pomino si celebrano i 300 anni dal Bando Granducale che definisce e tutela il Chianti Rufina

Prosegue a Rufina il 41^ Bacco Artigiano. Come da tradizione, il pomeriggio dell’ultimo sabato di settembre la manifestazione si trasferisce a Firenze per la magnifica sfilata dell’ “Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, Via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e Piazza Signoria, alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi sarà offerta l’ampolla del vino, successivamente nell’Arengario di Palazzo Vecchio sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze. Tutto si concluderà con l’esibizione dei Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria. Per chi fosse interessato all’acquisto del prezioso nettare ci sarà anche la “Cesta del Bacco”.

La storia di questa manifestazione parte da molto lontano. Sull'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, il Sindaco della comunità di Rufina, offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”. Un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto storiche dei Fratelli Alinari. Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I “Fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro. Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città.

Il Bacco proseguirà con il suo programma anche nel territorio di Rufina e sarà una giornata molto intensa che prenderà il via alle 10 nella frazione di Pomino, dove sarà svelata la targa dedicata proprio ai 300 anni del Bando Granducale di Cosimo III che definisce e tutela la zona vitivinicola del Chianti Rufina. Successivamente si procederà all’annullo filatelico dedicato alla ricorrenza, oltre a questo Poste Italiane sempre sabato emetterà un francobollo ordinario proprio per celebrare i 300 anni del bando. Cartoline dell’annullo e francobollo si potranno acquistare anche nel capoluogo, mentre il francobollo sarà acquistabile nelle tabaccherie e negli uffici postali e, sicuramente, sarà oggetto di interesse per molti collezionisti.

 

Questi gli altri appuntamenti:

Dall’alba al tramonto - Piazza Umberto I - “Mercatino di Bacco”, mostra scambio di antiquariato, mode e oggettistica varia, opere dell’ingegno;

Dalle 9.00 alle 15.00 in Piazza a Pomino- Annullo filatelico a cura di Poste Italiane Spa

Ore 10.00 - Piazza Pomino - inaugurazione Targa dedicata ai 300 anni dal Bando Granducale;

Ore 11.00 - visita alle cantine del Castello di Pomino


Dalle ore 16.00 - Villa Poggio Reale - “Facciamo il Carro Matto” laboratori per bambini a cura dell’Associazione Giochi d’Arte

Ore 16.30 - Villa Poggio Reale - degustazioni con gli “Amici del Chianti Rufina”

Dalle ore 17.00 - Sound Street Band nelle vie del paese, con esibizione alle ore 18.30 a Villa Poggio Reale.

Ore 19.00 - Villa Poggio Reale - Apertura stand a cura delle Cantine del Consorzio Chianti Rufina

Ore 21.00 - P.zza Umberto I - “A passo di Bacco” rassegna di danza a cura delle scuole “Remo Masi Danza”, “Ritmo del Caribe”, “Spazio 51%”, “A.S. Danza Curiel” e “A.S.D. Centro Formazione Danza di Marangio Elisabetta”.

Ore 21.00 - Villa Poggio Reale - Musica con Rocky Dj

Ultimo aggiornamento: Ven, 23/09/2016 - 11:02