Dal 23 al 26 settembre 2021 vi aspettiamo a Rufina per il XLVI Bacco Artigiano
Bacco Artigiano è: Festa del vino, della tradizione del Carro Matto, della gastronomia locale il tutto contornato da una miriade di spettacoli
Clicca qui per visualizzare il programma completo
GIOVEDì 23 SETTEMBRE 2021
Inaugurazione della XLVI edizione del Bacco Artigiano a Villa Poggio Reale alle ore 17,30
VENERDI' 24 SETTEMBRE 2021
Entra nel vivo la 46^ edizione del Bacco Artigiano che proseguirà fino a domenica 26 nelle strade e nelle piazze di Rufina.
Per quanto riguarda il programma di venerdì 24 settembre la mattina alle 9,30 ci sarà “Puliamo il mondo” iniziativa che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole rufinesi.
La sera alle 19 prenderanno il via le degustazioni del Consorzio Chianti Rufina (prenotazioni al numero 3335371683-eventi@chiantirufina.it) la prima avrà come ‘tema’ “Rufina in verticale” percorso a ritroso per gustare l’impronta del tempo sulle grandi riserve. A cura di Leonardo Romanelli.
E sempre Leonardo Romanelli sarà protagonista con Stefano Frassineti dell’iniziativa enogastronomica dal titolo il “Aspettando il palio del Bardiccio” alle 20 in piazza del Municipio con la partecipazione straordinaria di Dario Cecchini, il macellaio, poeta e scrittore di Panzano. Sarà una festa per celebrare il salume tipico di Rufina, con cinque assaggi di piatti realizzati con questo prodotto (info e prenotazioni 3928476361 costo della degustazione 20 euro).
Alle 21 in Villa Poggio Reale sarà presentato il libro dedicato ai 100 anni della locale squadra di calcio, l’Audax Rufina. Per gli amanti della musica alle 21 in piazza Umberto I concerto jazz “I Take Two” con Franco Baggiani a cura della Scuola di Musica Comunale. Alla stessa ora in piazza I maggio “Galà di danza e balletto” a cura della scuola di danza Ritmo del Caribe. La serata si concluderà, come consuetudine, con “musica in villa” in Villa Poggio Reale con Dj Sanna.
SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
Negli ultimi due giorni per il Bacco Artigiano di Rufina il Carro Matto sbarca a Firenze.
Sabato 25 settembre a Rufina dall’alba al tramonto prenderà il via la mostra mercato scambio antiquariato, moda oggettistica e opere d’ingegno. Alle 10 al Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie di Rufina ci sarà l’intitolazione a Bianca Bianchi della struttura comunale. Alle 17 in villa Poggio Reale spettacolo per bambini “Dindirindina” canti, conte, filastrocche e storielle con Ilaria Danti e Marco Magistrali. Alle 19 in Villa Poggio Reale apericena a tema dal titolo “Un giorno con gli etruschi” nei locali del Museo della Vite e del Vino. Alle 19,30 in piazza Umberto I cena presso l’Istituto Sacro Cuore-Misericordia di Rufina.
La serata vedrà, poi, appuntamenti musicali in strade piazze ed in villa. Per le degustazioni il sabato sono previsti due appuntamenti: alle 16 “La dolce Rufina” viaggio tra le note dolci e morbide dei vin santi doc del Chianti Rufina, a cura di Leonardo Romanelli. Alle 18,30 “La freschezza di Rufina” innovazione e sperimentazione sulle note di rosati, bianchi e bollicine, a cura di Alessandro Oddo (prenotazioni al numero 3335371683-eventi@chiantirufina.it).
La festa si sposterà anche a Firenze con “L’offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze” evento con la regia di Filippo Giovanelli. L’appuntamento è alle 15,30 di fronte a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati con il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina che si incontreranno ed assisteranno al saluto del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Ci si sposterà poi sul sagrato del Duomo per la benedizione del vino da parte delle autorità religiose. La carovana proseguirà in via Calzaioli dove verrà donata l’ampolla del vino nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi. Ultima tappa in piazza della Repubblica, dove il vino sarà offerto alla Signoria di Firenze rappresentata dal Sindaco Dario Nardella.
Domenica 26 settembre proseguirà fino al tramonto la mostra mercato scambio antiquariato, moda oggettistica e opere d’ingegno. Alle 9 partirà la passeggiata “Rufina in giro con Bacco” a cura del gruppo Rufina Trekking, alle 10 raduno di auto storiche a cura dei Ferraristi Toscana club Sieci in villa Poggio Reale. Alle 10 esibizione della Banda G.Verdi di San Godenzo, mentre in piazza del Municipio alla stessa ora Raduno delle Vespe in collaborazione con Vespa Club Fiesole. Alle 12 la mattina si concluderà con la benedizione del Carro Matto.
Alle 15 per le vie del paese ci sarà la sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina, Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina, la Banda Giuseppe Verdi di San Godenzo con il Carro matto per l’omaggio al Comune di Rufina. Alle 16 in piazza Umberto I sfilata di moda a cura de la Chic. Dalle 17 per le vie del paese ci sarà anche la Street Band a cura della scuola di musica comunale. Alle 17 degustazione dal titolo “L’altra Rufina” oltre il Sangiovese alla scoperta delle eccellenze IGT monovarietali a cura di Francesco Perrino (prenotazioni al numero 3335371683-eventi@chiantirufina.it).
Alle 19,30 in piazza Umberto I spettacolo di danza a cura del Corteo Storico di Rufina.
Dopo cena alle 21 “Musica in Villa” concerto della corale V. Grazzini con la collaborazione del gruppo teatro di Rufina. Alle 21 in piazza Umberto I a Rufina aspettando i fuochi con intrattenimento musicale, sempre alle 21 in piazza I Maggio “Il clan dei Nomadi tribute band” in concerto. Alle 22,30 in Villa Poggio Reale spettacolo pirotecnico “Botti di Bacco” e, a conclusione della manifestazione, alle 23 in villa Poggio Reale “Musica in Villa” a cura di Dj Sanna.