Bando di concorso per l’aggiornamento della graduatoria per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Data di scadenza

Aperto a Rufina il bando per l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Chi fosse interessato può presentare la domanda entro il prossimo 23 dicembre.

Può partecipare al bando chi è in possesso di cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea ed i cittadini di altri stati titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE ed i cittadini di altri stati titolari di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Chi è già inserito nell’attuale graduatoria ERP sulla base del precedente bando del 2007, se ancora interessato, deve ripresentare domanda, altrimenti sarà cancellato dalla graduatoria. Tra le novità del bando vi è quella dell’ampliamento delle componenti reddituali da valutare per la determinazione della base di calcolo del reddito complessivo. Inoltre nell’attribuzione dei punteggi finali si riconosce la crescente necessità di sostegno alle giovani coppie con figli, alle quali oltre che problemi legati alla ricerca di un alloggio e alla cura dei figli, spesso assommano problemi di ricerca di lavoro.

“Il nuovo Bando che andrà a rinnovare la graduatoria di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica - afferma il Vicesindaco ed Assessore ai Servizi Sociali Maria Pia Miceli - ci consentirà di avere un quadro aggiornato della situazione abitativa nel nostro Comune. Il Bando presenta alcune novità introdotte dalla Regione rispetto all’assegnazione dei punteggi che presta, tra l’atro, maggiore attenzione alle giovani coppie.
Voglio comunque precisare, al fine di non creare false aspettative, che essere ammessi in graduatoria non significa ottenere l’immediata assegnazione di un alloggio. Questa Amministrazione – prosegue il Vicesindaco - nel corso degli ultimi anni, ha messo in atto una serie di misure di controllo sul patrimonio esistente che ha permesso di verificare che gli alloggi pubblici siano occupati da chi effettivamente ne abbia la piena titolarità. La verifica ha consentito, in un momento di stallo nell’edilizia pubblica, di rendere disponibili per la riassegnazione alcuni alloggi a favore di famiglie utilmente collocate in graduatoria. Operazione di vigilanza che proseguirà in modo puntuale e costante, in un momento i cui non è prevista, almeno a breve, la realizzazione di nuovi alloggi pubblici, per far fronte agli effettivi bisogni abitativi che emergeranno dalla nuova graduatoria”.

Le domande di partecipazione al presente bando di concorso devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Rufina in distribuzione, insieme alle relative istruzioni, presso:
- l‘U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico), via Piave n. 5, nei seguenti orari: dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,00, ed il Giovedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 18.00;
- l‘Ufficio Servizi Sociali, via Piave n. 5, nei seguenti orari: Martedì, Giovedì e Sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, ed il Giovedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 18.00;
- oppure scaricati, unitamente al testo del bando di concorso, dal sito internet del Comune di Rufina al seguente indirizzo: www.comune.rufina.fi.it
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Rufina, sempre presso il Palazzo Comunale, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico: Martedì, Giovedì e Sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, ed il Giovedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 18.00.
Le domande potranno altresì essere spedite a mezzo raccomandata postale A.R. (da inviare al Comune di Rufina, Ufficio Servizi Sociali, via Piave n. 5, 50068 RUFINA) con indicazione sulla busta del nome, cognome ed indirizzo del mittente. Per le domande spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 23 DICEMBRE 2011. Tale termine, è prorogato per i lavoratori emigrati all’estero, ai sensi dell’ art. 4 comma 2, della L.R.T. n. 96/96, rispettivamente al 21 febbraio 2012, per i residenti nell’area europea, ed al 22 marzo 2012, per i residenti nei paesi extraeuropei.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 13:27