Buone notizie per la cultura di Rufina. 800 mila euro dalla Regione

Ottime notizie per la cultura a Rufina. La Regione Toscana ha approvato e finanziato 2 progetti da circa 800 mila euro, compresi nel Piano Integrato della Cultura 2008-2010 (L.R. 27/06) PIR 2008-2010 “Investire in Cultura 2009”.

I progetti sono quelli relativi alla chiesa di San Bartolomeo a Pomino, con la valorizzazione e la riqualificazione architettonica dell’edificio medievale, per con un costo di totale di 350.000,00 euro e alla biblioteca comunale con un progetto denominato “Dall’informazione alla Documentazione”, che consiste nell’ampliamento degli spazi della biblioteca comunale Gian Carlo Montagni, la creazione di una sala polifunzionale (per incontri, laboratori, seminari) e la costruzione del Nuovo archivio storico, per un costo 437 mila euro.

“Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a trovare queste risorse – dice il Sindaco di Rufina, Mauro Pinzani –. Riuscire ad ottenere in questo periodo quasi 800 mila euro per la cultura significa aver proposto al finanziamento dei progetti veramente validi. Devo ancora una volta sottolineare il grande lavoro svolto da questa amministrazione che anche in questo caso ha risposto a vere e proprie necessità del territorio, e ha lavorato per predisporre progetti tesi a diffondere una cultura di partecipazione e a difendere l’identità locale attraverso la cura delle sue più alte manifestazioni di architettoniche di eccellenza ”.

L’ampliamento della Biblioteca, spiega Pinzani, rappresenterà un intervento fondamentale per l’offerta culturale di Rufina: la struttura potrà così rafforzare il suo ruolo e diventare un punto di riferimento per una bacino di utenza che ormai valica i confini comunali.

L’amministrazione comunale, con questo importante impegno, aggiungerà un altro tassello fondamentale per lo sviluppo del paese e per la trasformazione di Rufina in una città sempre più ricca di servizi qualificati e maggiori opportunità per i cittadini.