Carta dedicata a te

Informazione ai beneficiari

Si informa che i beneficiari della "Carta Dedicata a Te" 2024 per il Comune di Rufina sono 80. La lista dei beneficiari è scaricabile QUI

Per ciascun nucleo, è prevista l’erogazione di un contributo una tantum pari a 500 euro, spendibile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari non devono presentare domanda poiché la lista degli aventi diritto è determinata dall'INPS, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data di pubblicazione del Decreto interministeriale del 4 giugno 2024.
Ad ogni beneficiario sarà inviata una lettera nominativa all'indirizzo di residenza contenente tutte le informazioni necessarie per il ritiro e l'utilizzo.
Si avverte che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.
In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La carta dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Chi ne ha diritto
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:
nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
In attesa della ricezione della comunicazione, i cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l’elenco, presente in allegato, tramite il numero di protocollo dell’attestazione ISEE

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/09/2024 - 11:06