"Con la notte nel cuore"

L’Associazione culturale Vicini d’Istanti Presenta: Con la notte nel cuore Spettacolo incentrato sul tema della migrazione col patrocinio di “Amnesty International”.

 

L’Associazione culturale Vicini d’Istanti Presenta: Con la notte nel cuore spettacolo incentrato sul tema della migrazione col patrocinio di “Amnesty International”.

 

Il progetto nasce dalla consapevolezza che in ogni secolo, in ogni parte del mondo, l’uomo ha sentito il bisogno di spostarsi, di migrare, alla ricer­ca di cibo, di un riparo, di pace. Eppure, ogni volta che questa pace è stata raggiunta, ha sempre avuto la tendenza a dimenticare il percorso fatto, le sofferenze subite, il passato di migranti.

Il nostro cervello pare rimuovere il trauma, così i migranti di ieri di­ventano gli aguzzini di oggi. Pronti a rifiutare, a cacciare indietro, a volgere altrove lo sguardo.

“Con la notte nel cuore” ha origine nel tentativo di recuperare il senso di questa esperienza che ci accomuna, e che potrebbe migliorare, quindi, i processi di accettazione dell’altro e di condivisione del vissuto.

Uno spettacolo certamente ambizioso e articolato. Cerca, infatti, di sparigliare le carte, confondere luoghi e tempi. Fare in modo che la nostra storia e quella di Ania, Gaetano, Ludmilla, Mohamed, Kwame, Na’imah, si fondano in un racconto unico. Attraverso un linguag­gio accessibile al maggior numero di persone possibile.

“Con la notte nel cuore” incrocia storie di migrazione avvenute in epoche e parti del mondo diverse, utilizzando più registri narrativi: quel­lo, quasi asettico, giornalistico; quello della recitazione, più partecipata ed emozionale; e quello musicale e della danza, una lingua universale, che non necessità traduzioni

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12