Dal 22 al 25 settembre il 41° Bacco Artigiano

Pubblicato Martedì, 20 Settembre 2016
Data di scadenza Martedì, 20 Settembre 2016

Nel corso della manifestazione celebrazione dei 300 anni dal Bando di Cosimo III sulla tutela vitivinicola del Chianti Rufina

 

A Rufina in Provincia di Firenze torna dal 22 al 25 settembre il Bacco Artigiano la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina e le varie Associazioni. Quella di quest’anno è la 41^ edizione che per il 2016 sarà accompagnata dai festeggiamenti legati ai 300 anni del Bando di Cosimo III dei Medici del 24 settembre 1716, evento ricordato a livello regionale, che definisce e tutela la zona vinicola del Chianti, oltre ai territori di  Pomino, Carmignano e Valdarno di Sopra.

Andando per ordine, partiamo col segnalare a Rufina la formula tanto apprezzata “Vino in Villa e percorsi del gusto in Piazza”. Il Wine Bar dunque troverà collocazione in Villa Poggio Reale insieme agli stand del Consorzio Chianti Rufina con le sue pregiate e famose etichette che permetteranno a tutti i visitatori di incontrare direttamente i produttori di Rufina per vere e proprie degustazioni guidate.

Il centro storico di Rufina si focalizzerà invece sugli spettacoli che accompagneranno a tavola le tante eccellenze gastronomiche di questo territorio della Valdisieve, come il prodotto principe Rufinese del “BARDICCIO”, tipico insaccato che quest’anno festeggia l’anno a lui dedicato.

“Sarà un Bacco all'insegna dei trecento anni di denominazione di un territorio di produzione pregiata di vino – afferma il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani -. Questa edizione sarà contrassegnata dall’esaltazione della qualità eccelsa raggiunta dal Chianti Rufina e dal confronto con i vini degli altri territori. Nel rispetto della tradizione non ci faremo mancare la possibilità di degustare la bontà della nostra cucina tipica e l’emozione del Carro Matto a Firenze proprio durante le celebrazioni del trecentesimo anno del bando granducale. Un grazie sentito a tutti i volontari che in questi giorni si stanno preparando al meglio e che ci permettono, anno dopo anno, di migliorare l’organizzazione. Un doveroso e sincero ringraziamento al Comune di Firenze per l’accoglienza del Sabato 24 settembre per la storica sfilata del Carro Matto in Piazza Signoria”.

A pochi giorni dall'inaugurazione del 41^ Bacco Artigiano - aggiunge il Vicesindaco Vito Maida -sono tantissime le iniziative che coinvolgeranno sia il centro storico che Villa Poggio Reale, con protagonista assoluto il vino e i prodotti tipici Rufinesi. Un grazie particolare ai nostri produttori che manterranno in Villa la degustazione guidata delle etichette più pregiate delle loro cantine proseguendo nel successo ottenuto lo scorso anno.  La formula vincente del ‘Vino in Villa e percorsi del gusto in Piazza’ caratterizzerà l'edizione 2016, a conferma che tradizione, popolarità, divertimento e tipicità territoriale saranno gli "ingredienti" per la riuscita dell'evento più atteso”.

 

“Attraverso il Bacco Artigiano a Rufina ed il tradizionale appuntamento col Carro Matto si rafforza e si valorizza – ha detto l'Assessore alle Tradizioni Popolari del Comune di Firenze Andrea Vannucci – il rapporto tra Firenze ed il territorio della Città metropolitana. Quei comuni che condividono, con Firenze la storia della città e della regione. Si festeggia quest'anno il trecentesimo anniversario del Bando che lega Firenze al Chianti Rufina. La tradizione del Carro Matto – prosegue Vannucci – è entrata nel cuore dei fiorentini. Arriverà sabato 24 settembre da piazza Duomo in piazza della Signoria per rendere omaggio, attraverso i fiaschi di vino all'antica Signoria di Firenze. Un modo concreto per far vivere ancora questa tradizione con tutto il corteo storico della Repubblica Fiorentina”.

 

“Il corteo della Repubblica Fiorentina diretto da Filippo Giovannelli – ha sottolineato il Presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi – accompagnerà anche quest’anno il Carro Matto. E’ per noi la degna conclusione dell’estate che inizia a giugno con le partite e termina a settembre col buon vino del Chianti Rufina sabato 24 settembre”.

 

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per giovedì 22 settembre alle 17,30 in Villa Poggio Reale, questa darà il via ai numerosi eventi ed alle tantissime mostre che caratterizzeranno ogni parte della Città di Rufina. Sempre giovedì in Piazza Umberto I aprirà lo stand enogastronomico a cura della Polisportiva Remo Masi e in Villa Poggio Reale per tutta la durata della manifestazione saranno aperti il Wine Bar e gli stand del Consorzio con l’Enoteca.

Come ogni anno saranno molti gli eventi che si svolgeranno nei tre giorni tra musica, spettacoli, cultura, sport, solidarietà, che coinvolgeranno nell’organizzazione praticamente tutte le associazioni del territorio.

Fra i tanti segnaliamo venerdì alle 20,00 in Villa Poggio Reale la “Pizza di solidarietà”, il cui ricavato andrà alle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia ed alla quale parteciperà anche una delegazione del Comune di Buja, comune Friulano, che fu colpito dal terremoto del 1976. Successivamente sempre venerdì alle 21,30 ci sarà lo spettacolo musicale di Lorenzo Baglioni, giovane artista fiorentino molto amato e conosciuto, e della sua Band.

Sabato 24 settembre sarà una giornata molto intensa che prenderà il via alle 10 nella frazione di Pomino dove sarà svelata la targa dedicata proprio ai 300 anni del Bando Granducale. Successivamente si procederà all’annullo filatelico dedicato alla ricorrenza, oltre a questo Poste Italiane sempre il 24 settembre emetterà un francobollo ordinario proprio per celebrare i 300 anni del bando. Cartoline dell’annullo e francobollo si potranno acquistare anche nel capoluogo, mentre il francobollo sarà acquistabile nelle tabaccherie e negli uffici postali e, sicuramente, sarà oggetto di interesse per molti collezionisti.

Sabato pomeriggio a Firenze l’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze

Come da tradizione, sabato 24 settembre nel pomeriggio, il Bacco Artigiano rappresentato dal suo tipico “Carro Matto” si sposta a Firenze per la magnifica sfilata dell’ “Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, Via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e Piazza Signoria, alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi sarà offerta l’ampolla del vino, successivamente nell’Arengario di Palazzo Vecchio sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze. Tutto si concluderà con l’esibizione dei Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria. Per chi fosse interessato all’acquisto del prezioso nettare ci sarà anche la “Cesta del Bacco”.

La storia di questa manifestazione parte da molto lontano. Sull'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, il Sindaco della comunità di Rufina, offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”. Un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto storiche dei Fratelli Alinari. Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I “Fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro. Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città.

La conclusione della manifestazione domenica sarà segnata dagli attesissimi “Botti di Bacco”

Ultimo aggiornamento: Mar, 20/09/2016 - 12:59