Domani inaugurazione 41^ Bacco Artigiano: taglio del nastro anche per le mostre d'arte

Pubblicato Giovedì, 22 Settembre 2016
Data di scadenza Giovedì, 22 Settembre 2016

Tra gli artisti più conosciuti Livia Livi, Luca Di Castri, Anna Cecchetti, espongono anche le associazioni: Cassiopea e Gruppo Fotografi Rufina

Taglio del nastro domani a Rufina per il 41^ Bacco Artigiano che si protrarrà fino a domenica prossima. La cerimonia d’inaugurazione è prevista per le 17,30 in villa Poggio Reale. Successivamente apriranno gli stand gastronomici in piazza Umberto I, l’Enoteca e il Wine Bar in Villa Poggio Reale.

Contestualmente ci sarà anche il taglio del nastro delle tante mostre d’arte previste in occasione dell’evento: nella saletta esposizioni del Palazzo Comunale i visitatori potranno trovare “Anima della Pietra” di Livia Livi, un’artista completa che, oltre ad essere scultrice, è anche poeta. Molte sono le mostre che l’artista, nativa di Firenze, ma residente a Roma, ha realizzato dal ’68 ad ora, tanti anche i libri di versi pubblicati. In Villa Poggio Reale protagonisti saranno Luca Di Castri con il suo “Apparenze#8”. Anche Di Castri è un artista poliedrico che declina il suo talento in varie forme. Ha lavorato nel teatro realizzando scenografie e costumi, ma anche ricoprendo il ruolo di performer, ha studiato grafica e fotografia, successivamente ha iniziato ad appassionarsi a pittura e scultura.

Sempre in Villa Poggio Reale ci sarà la prestigiosa esposizione di Anna Cecchetti dal titolo “Inno alla vita”. La Cecchetti ha già festeggiato 50 anni di carriera, ha esposto a Parigi, Mosca, Monaco di Baviera, le sue opere si trovano nel Museo di Varsavia ed in collezioni private e pubbliche. Si è dedicata anche alla realizzazione di ritratti di artisti fiorentini e altri personaggi di rilievo. Moltissime sono le sue opere che si trovano in luoghi pubblici, come ad esempio all’ospedale Palagi, al quale ha anche donato suoi lavori per una esposizione permanente, altri dipinti sono stati donati all’ospedale Meyer. A Rufina Anna Cecchetti presenterà alcune suoi lavori dove saranno protagoniste la natura e la figura umana.

Nella cappella gentilizia di Villa Poggio Reale ci sarà un omaggio a Dino Migliorini pittore fiorentino della seconda metà del ‘900, del quale saranno esposte 16 opere provenienti da una collezione privata.

Sempre per quanto riguarda la pittura ad esporre saranno anche gli artisti dell’Associazione Cassiopea: il tema centrale delle pitture sarà il fiume Arno, la sua storia ed il suo percorso.

Parlando invece di un’altra arte saranno in mostra e parteciperanno a due concorsi, le foto degli allievi del corso di fotografia che si è svolto a Rufina nei mesi invernali diretto dal fotografo professionista Marco Quinti. “Perbacco!! Che foto!!” sarà il titolo dell’esposizione che ha visto gli allievi fotografi immortalare il lavoro nelle aziende vitivinicole del territorio.

Per consultare il programma completo www.comune.rufina.fi.it.

RUFINA 21 SETTEMBRE 2016

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/09/2016 - 09:09