FINE SETTIMANA CON DUE MOSTRE A RUFINA

Arte e storia nel prossimo fine settimana e Rufina. Un interessante fine settimana attende il comune della Valdisieve che vedrà l’inaugurazione di due mostre visitabili, sempre gratuitamente, anche durante il Bacco artigiano.

Si inizierà sabato prossimo 19 settembre in Villa Poggio Reale, all’interno del Museo della Vite e del Vino, con l’inaugurazione alle 16,30 della mostra “Piante e Cabrei del Mugello e della Valdisieve” cartografia storica dal XV al XIX secolo a cura del Gruppo Archeologico dicomanese. La mostra, curata da Piero Bruni e Massimo Certini, permetterà di ammirare piante e cabrei, preziosi documenti, che dalla prima metà del ‘500 fino alla metà del diciannovesimo secolo, hanno costituito l’unico valido riferimento catastale, divenendo uno strumento insostituibile sia per la descrizione e rappresentazione dei beni, assolutamente necessario per dare ordine e ufficialità alle proprietà pubbliche e private, sia per la conoscenza della rete pubblica stradale.
Domenica 20 settembre alle 17 in Villa Poggio Reale sarà inaugurata la mostra Antologica di Rodolfo Marma”. L’esposizione sarà suddivisa tra Villa Poggio Reale e la Saletta esposizioni del Palazzo Comunale è curata da Firenze Art Gallery. Rodolfo Marma (1923-1998) è stato un grande pittore fiorentino del ‘900 che però ha vissuto anche negli Stati Uniti. Lo caratterizzano il grande amore per la città di Firenze che traspare fortemente nelle sue opere che raccontano grandi e piccoli eventi con grande immediatezza. Un’esposizione di grande qualità con un pittore di grande prestigio.
Le mostre saranno visitabili anche durante il Bacco Artigiano di Rufina previsto dal 24 al 27 settembre, ricordiamo anche che per questo fine settimana e per tutto il periodo del Bacco si potrà visitare gratuitamente il Museo Mario Romoli situato al secondo piano di Villa Poggio Reale.