Giovedì 24 si inaugura la 34^ edizione del Bacco Artigiano

Sabato 26 il carro matto sfilerà a Firenze, il vino verra’ benedetto dall’arcivescovo di Firenze monsignor Giuseppe Betori. Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, accoglierà il corteo in Piazza della Signoria

Dal 24 al 27 settembre Rufina festeggia il suo trentaquattresimo Bacco Artigiano, la manifestazione che pone in primo piano il vino e i prodotti tipici, insieme alle varie forme di artigianato artistico presenti sul territorio.

L’inaugurazione ufficiale del Bacco si terrà presso Villa Poggio Reale giovedì 24 settembre a partire dalle ore 17.00 alla presenza del sindaco di Rufina, Mauro Pinzani, dell’assessore regionale allo Sport Gianni Salvadori e dall’assessore provinciale all'Agricoltura Pietro Roselli.

L’inaugurazione vedrà anche l’apertura al pubblico delle mostre d’arte ospitate nei locali di Villa Poggio Reale: l’artista rufinese Sandra Ferroni è presente con la mostra “Terre, Tele, Pennelli e Colori”, l’Associazione Culturale Cassiopea partecipa con “I colori di Cassiopea – La creatività è vita” e la pittrice Anna Volo con la retrospettiva “Echi di tempo”. C’è spazio anche per gli appassionati di fotografia con la mostra intitolata “Chianti Rufina”della fotografa brasiliana Cibelle Petrilli Dutra e per l’arte contemporanea di Agorà 2009 con le esposizioni di Giovanni Libro e Paola Claudia Melucci. “Forme e Colore, arte del serale” è il titolo della mostra curata dagli allievi del Liceo Artistico Alberti di Firenze. Verrà inaugurata anche la mostra a cura dell’associazione Modellismo & Storia. In piazza Umberto I verranno riproposti gli antichi mestieri contadini: sarà possibile osservare al lavoro le impagliatrici, i cestai e gli artigiani del vetro artistico.

La manifestazione proseguirà a Rufina per tutto il lungo fine settimana tra mostre d’arte, gare podistiche, apertura domenicale di alcune cantine -Bacco in Cantina- sfilate di moda e tanta musica.

Il Carro Matto, il tradizionale carro con una piramide di centinaia di fiaschi di Chianti Rufina trainato da buoi toscani, sfilerà nel pomeriggio di sabato 26 settembre a Firenze (piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Signoria) insieme al corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rufina. Tornerà per il terzo anno consecutivo ‘La Cesta di Bacco’, un secondo carro trainato da un antico trattore adibito alla promozione e vendita dei fiaschi di vino Chianti Rufina, identici a quelli del Carro Matto. Il vino verrà benedetto sul sagrato del Duomo da Monsignor Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, per essere poi offerto in Palazzo Vecchio alla Signoria di Firenze, mentre in Piazza della Signoria i musici del corteo storico e i “bandierai degli Uffizi” festeggeranno l’evento dando prova della loro maestria. Sarà Matteo Renzi, sindaco di Firenze ad accogliere i cortei storici in Piazza della Signoria e a ricevere in dono il fiasco di vino Chianti Rufina simbolo dell’antica tradizione dell’offerta del vino dal contado alla Signoria di Firenze.

Nella giornata di domenica 27 settembre la festa tornerà a Rufina, tra sfilate di moda, gare sportive e l’iniziava ‘cantine aperte’ in collaborazione con i produttori vitivinicoli rufinesi. Nel pomeriggio il Carro Matto sfilerà per le vie di Rufina, e nella serata tutti con il naso al cielo ad ammirare gli immancabili fuochi d’artificio: i Botti di Bacco.