Implementazione sistema di videosorveglianza

Maggior sicurezza per la cittadinanza

Il Comune di Rufina partecipando al bando regionale (Decreto n. 13981/2022) per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti in materia di videosorveglianza è risultato beneficiario di un finanziamento pari a euro 20.000.

Il progetto presentato ha previsto lavori di ampliamento all'impianto di videosorveglianza territoriale già esistente attraverso l'installazione di telecamere di contesto e lettura targhe e la sotituzione completa del software di lettura targhe con versioni di ultima generazione e funzionalità avanzate. Il nuovo software si identifica come una vera e propria piattaforma "smart city" la cui finalità di lettura targhe, tracciamento dei veicoli e monitoraggio del traffico sono prioritarie.

L’intervento proposto di ampliamento del sistema di videosorveglianza ha l’obiettivo di migliorare la vita del cittadino garantendo un senso di sicurezza ed agevolando lo svolgersi della vita sociale ed economica dell’interno territorio. Un moderno ed efficiente impianto di videosorveglianza va ad intercettare anche la necessità di rendere protagonista l'Ente, il Comune più vicino al cittadino, dando una forte risposta alle emergenze di sicurezza urbana. Avere dunque il territorio sotto controllo consente di migliorare la qualità della vita.

Il progetto realizzato ha integrato il sistema di videosorveglianza con l'aggiunta di n.8 telecamere di ultima generazione OCR nelle seguenti località:

Pomino
    Falgano
    Masseto
    via Roma

Attualmente il territorio comunale conta un totale di 34 postazioni di videosorveglianza di cui n. 15 telecamere di lettura targa e n. 19 telecamere di contesto.

ll fine è quello di prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana e degrado, ridurre il rischio di esposizione di specifiche zone a fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, recuperare e migliorare la qualità degli spazi pubblici, promuovere la rivitalizzazione degli stessi e la fruizione da parte della comunità locale, limitare il senso di insicurezza percepito dai cittadini.

Ultimo aggiornamento: Mer, 07/08/2024 - 17:33