Una serie di iniziative per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Anche il Comune di Rufina partecipa al “Giorno della memoria 2010”, con gli incontri promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla cultura.
Oggi Rosetta Masini ha presentato agli alunni della scuola elementare “Mazzini” il suo libro “Memorie di una bambina”; la giornata è stata completata da “Romana Feld: storia di una bambina ebrea ai tempi delle persecuzioni razziali” narrata da Maria Grazzini e dalla lettura di alcuni brani del Diario della Feld, da parte di Tiziana Baglioni, presidente del Consiglio Comunale.
Domenica 31 gennaio la Sala del Consiglio comunale, a partire dalle 10.30, ospiterà “Una generazione ricorda”, evento multimediale con proiezioni di filmati legati al genocidio e letture di brani relativi all’Olocausto da parte del Gruppo del teatro di Rufina.
Introduzione dell’Assessore alla Cultura e della Presidente del Consiglio Comunale. Sarà presente Stefano Gamberi rappresentante dell’ANED.
Durante il mese di febbraio si svolgeranno incontri fra gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ed ex deportati.