"Opera Prima" Premio nazionale di poesia e fotografia

Pubblicato Martedì, 14 Gennaio 2014
Data di scadenza Venerdì, 21 Marzo 2014

Il premio “Opera prima” bandito dalle Associazioni culturali Giovanni Papini e MultiMedia91, avrà luogo venerdì 21 marzo 2014 a Firenze, in Palazzo Vecchio nel Salone de’ Dugento.

Il premio “Opera prima” bandito dalle Associazioni culturali “Giovanni Papini” e MultiMedia91, giunto alla terza edizione e inserito nella Giornata mondiale della poesia, istituita dall’UNESCO, avrà luogo venerdì 21 marzo 2014 a Firenze, in Palazzo Vecchio nel Salone de’ Dugento.

Il premio si avvale di collaborazioni prestigiose ed ha il fine primario di scoprire, avvicinare e sostenere poeti, aspiranti poeti e fotografi.
L’organizzazione del premio ha individuato fin dalla prima edizione l’intento di coniugare passione civile, arte, impegno pubblico, grazie alla sinergia di associazioni e istituzioni pubbliche e private. Il tema del 2014, ispirato al titolo della poesia “La morte per acqua” di Thomas Stearns Eliot, non poteva non essere legato ad uno degli aspetti più drammatici e coinvolgenti del nostro Paese nell’attuale momento storico: l’acqua, fonte di vita, l’acqua ragione di morte di quanti proprio attraverso l’acqua ricercano la “vita”.
Un’occasione importante per Firenze che dimostra così di essere una città sensibile alla cultura contemporanea, specialmente a quella prodotta dai più giovani, dato che una delle tre sezioni del premio è aperta agli studenti degli Istituti superiori della Regione Toscana; ma anche un’occasione per trasmettere i valori della cultura come impegno civile a chiunque abbia interesse per l’arte nei suoi molteplici linguaggi e

a suscitare domande e riflessioni sulle questioni del vivere, oltre che sollecitare chi sia indifferente.

Obiettivi
Sensibilizzazione e coinvolgimento dell’opinione pubblica in generale e in particolare degli studenti degli Istituti superiori i quali, attraverso i codici della poesia, possano esprimersi liberamente nei confronti del tema indicato.
Offrire a poeti e fotografi un’occasione di incontro e di dialogo nonché un’opportunità per confrontarsi con un pubblico qualificato di studiosi, esponenti di rilievo della cultura e appassionati d’arte.
La vita delle opere dei vincitori non si esaurisce nell’ambito del cerimoniale legato alla premiazione ma continua altrove: con una mostra che sarà allestita durante l’anno in una sede prestigiosa e la raccolta delle voci dei poeti registrate e conservate presso l’Archivio della Voce dei Poeti.

Metodi e materiali
Al fine di raggiungere tali obiettivi c’è l’impegno delle Associazioni promotrici a collaborare con le Istituzioni, pubbliche e private, che in sé hanno già come finalità la promozione dell’arte e della cultura in genere.
Particolarmente curato è il consolidamento dell’aspetto didattico della manifestazione attraverso la collaborazione con le Istituzioni preposte.
L’organizzazione del premio, che ha nel ruolo di presidente Franco Cardini e in quello di madrina Alessandra Borsetti Venier, si avvale di un Comitato d’onore, di un Comitato Scientifico/Giuria, della collaborazione di Ospiti di onore, del contributo di partner selezionati, di una segreteria organizzativa e di un Ufficio Stampa.
La premiazione ha luogo il 21 marzo 2014 dalle 15.30 alle 19.00 a Firenze, in Palazzo Vecchio nel Salone de’ Dugento che nella sua prestigiosa cornice incarna il punto di riferimento di quella sensibilità culturale che il mondo ci invidia.

Strumenti di Comunicazione
Tutta la manifestazione è adeguatamente supportata da una strategia di comunicazione che prevede, oltre a uscite su testate periodiche nazionali, di settore e non, su testate magazine nazionali e locali, su quotidiani ed emittenti radiofoniche, radiotelevisive e on line, anche da un Ufficio Stampa, operativo a livello nazionale e locale, presente con desk nella sede della premiazione, con realizzazione di Conferenza Stampa per la presentazione dell’evento ai media e al pubblico fiorentino e ospite.

Segreteria organizzativa:

Associazione culturale “Giovanni Papini”
Raffaele Masiero Salvatori - 3471882460 - rafmas2002@yahoo.it

Associazione culturale MultiMedia91
055 8398747 - 335 6676218 info@morganaedizioni.it
Katia Moretti 338 3860047 katia.moretti@tiscali.it - www.multimedia91.it

Ufficio Stampa:
MG Studio progetti di comunicazione d’impresa
Maria Galassini 055 240085 - 335 5918458 mgstudio@mariagalassini.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 14:58