PM dell'Unione Valdarno Valdisieve, non solo autovelox, ma anche controlli su assicurazioni e revisioni

Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015
Data di scadenza Martedì, 01 Dicembre 2015

Grazie al nuovo sistema “Targa System”

“Quando vediamo la pattuglia sulla strada tutti pensiamo al controllo sulla velocità, ma non è così” a dirlo è Umberto Cungi Comandante della Polizia Municipale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Dal mese di giugno infatti la Polizia Locale dell’Unione Valdarno e Valdisieve ha messo in atto controlli sulla strada con l’innovativo sistema Targa System. L’apparecchiatura effettua in tempo reale i controlli sulla regolarità dell’assicurazione e sulla corretta effettuazione della revisione dei veicoli. Attraverso la targa dell’auto, che funziona come una “carta di identità”, il sistema effettua un controllo incrociato tra i database delle Forze dell’Ordine, dei Ministeri e delle Agenzie delle Entrate e monitora automaticamente tutte le vetture in circolazione, segnalando i risultati sui terminali della Polizia Locale.

Ricordiamo che chi circola senza assicurazione e senza revisione, non solo non è coperto in caso di incidente, ma rischia anche il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.393 euro. Tali servizi hanno l'obiettivo di contrastare la contraffazione delle assicurazioni e il sempre più dilagante cattivo uso di non rinnovare la polizza. Infatti, secondo Ania (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) questo fenomeno ha assunto una piega sempre più preoccupante: sono infatti 3 milioni e mezzo i veicoli non assicurati.

Per questo il Comandante Umberto Cungi su indicazione delle Amministrazioni Comunali impiega sempre più il proprio personale su strada in un continuo e costante controllo della SS 67 Tosco-Romagnola e sulla SP 556 Londa-Stia con importanti risultati: 37 servizi svolti con 4.320 veicoli controllati che hanno portato a rilevare oltre 64 anomalie.

Ultimo aggiornamento: Mer, 02/12/2015 - 10:48