PRENDE IL VIA OGGI IL BACCO ARTIGIANO

Pubblicato Giovedì, 24 Settembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 24 Settembre 2015

RUFINA- Inizia quest’oggi il Bacco Artigiano.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per le 17,30 in Villa Poggio Reale e in occasione del quarantesimo anniversario della manifestazione e dei 100 anni del comune di Rufina, saranno consegnati i “diplomi del quarantesimo” e le “Chiavi della Contea di Turicchi”, ad alcuni personaggi del territorio, che hanno reso onore a questo paese.
Durante l’inaugurazione sarà anche presentato il plastico realizzato dall’Associazione Modellismo & Storia DLF Pontassieve, che ripropone in scala il paese di Rufina nel 1915 passato dall’essere frazione del Comune di Pelago a Comune indipendente. Sempre durante l’inaugurazione ci sarà il taglio del nastro per la mostra fotografica “Da Vittorio Albizi a Pomino al Quarantesimo del Bacco Artigiano”, le immagini provengono dalle collezioni di Grati, Sabatelli e Salvestrini.

Domani il programma della manifestazione prevede alle 9,30 “Puliamo il Mondo” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rufina. Per quanto riguarda manifestazioni ed eventi in Villa Poggio Reale alle 16 ci sarà il convegno “Villa Le Lame a Pomino: tra storia e architettura” con gli interventi del Professor Domenico Taddei e della Professoressa Barbara Alterini dell’Università degli Studi di Firenze. Il convegno permetterà di illustrare il lavoro di approfondimento di Giada Gallai che ha portato avanti una ricerca sulla Villa. Alle 17 sarà aperta la “Mostra dei funghi e delle bacche selvatiche” a cura del gruppo micologico fiorentino “P.A. Micheli”. Alle 18 ci sarà “Il Bacco e lo Sport” dove sarà presentata l’impiantistica e saranno premiati le eccellenze sportive del territorio. Alle 21 concerto del coro SoundGospelTrain a cura della SMC e Associazione Sound.
Alle 21 in piazza Umberto I Concerto del gruppo “Quarto Podere”.

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/11/2015 - 09:09