Presentazione libro "FLORA TRISTAN: la bellissima 'Donna Guida' degli operai francesi dell'Ottocento" di Maria Luisa Mariotti Masi

Durante la presentazione del Prof. Giovanni Cipriani interverrano il Sindaco Mauro Pinzani, l'Assessore alla Cultura Daniela Galanti e i familiari di Maria Luisa Mariotti Masi.

"FLORA TRISTAN: la bellissima "Donna Guida" degli operai francesi dell'Ottocento" di Maria Luisa Mariotti Masi.
Sabato 7 marzo ore 17.00 presso la Villa di Poggio Reale.

"Un lavoro di analisi e di ricerca assolutamente straordinario e affascinante. Con un’accurata e appassionante ricostruzione della vita avventurosa e assai difficile di una vera eroina troppo spesso avversata dai grandi poteri in un’epoca sociale in cui sensibilità e umanità erano quasi del tutto assenti, l’Autrice ha altrettanto abilmente tracciato un quadro psicologico di Flora Tristan dalla sorprendente personalità; dotata di coraggio inimmaginabile e di forti e intime motivazioni in un’epoca sociale troppo avversa alle donne e fermamente decisa a non riconoscerne i diritti, la sua opera tenace porterà alle grandi riforme per cui si era per tutta la vita battuta strenuamente.

Flora Tristan con le sue pacifiche battaglie, fondate sul dialogo, che portarono ad una eccezionale conquista di diritti sociali e umani, ferocemente calpestati dall’ideologia delle convenienze personali, anticipò di cinque anni le istanze sociali di Engels in difesa dello sfruttamento dei lavoratori e contribuì fortemente al riconoscimento del valore delle donne e della loro dignità"