Contributo regionale ai servizi per la prima infanzia (3-36 MESI) a.e. 2021/2022
L'avviso pubblico di sostegno alla Prima infanzia è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale per l’anno educativo 2021-2022 l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi).
L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.
Il nido è senz’altro un servizio essenziale per la comunità e l’Amministrazione Comunale ha sempre dimostrato particolare sensibilità ed impegno per realizzare progetti a sostegno dell’infanzia. Il Comune di Rufina ha investito negli anni sui servizi educativi per la prima infanzia, per ampliarne l'offerta, aumentarne la qualità e far crescere esperienze sia con risorse proprie e dirette ma anche grazie al supporto dei finanziamenti della Regione Toscana.
Dopo tanti anni di attività è possibile sostenere che, ad oggi, il servizio è efficiente, consolidato e ben strutturato nella realtà locale rufinese, con risultati estremamente positivi sul piano educativo e pedagogico nell’ambito della programmazione e del coordinamento dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
Un sostegno integrativo delle risorse comunali stanziate per gli asidi nidi perviene dalla Regione Toscana che ha provveduto ad assegnare ai Comuni aderenti all'avviso-bando “POR FSE 2014 - 2020 -Contributi per servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) anno educativo 2021-2022” un finanziamento da destinarsi al sostegno della gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi.
Anche il Comune di Rufina partecipa al bando e sarà ammesso a beneficiare dei suddetti contributi che verranno destinati al sostegno del servizio per la prima infanzia a gestione diretta ovvero al nido d'infanzia comunale “L’Aquilone”.