Rufina: arriva l’Ecobox a Pomino sabato 25 giugno alle ore 11.00

Pubblicato Giovedì, 23 Giugno 2016
Data di scadenza Giovedì, 23 Giugno 2016

Dalle 10.00 attività ludico-didattiche per tutti (a cura di Firenze Orienteering); a seguire aperitivo offerto dal Circolo ARCI!

Rufina, 21.06.2016 - Nel Comune di Rufina arriva l'Ecobox anche a Pomino. L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle ore 11.00, alla presenza dell’Amministrazione Comunale. La nuova struttura, ubicata nella Piazza principale,  di fronte al Circolo Arci, permetterà di conferire tipologie di rifiuti particolari, al fine di incentivare anche nella frazione le raccolte domestiche.

L'Ecobox, infatti, permetterà a tutti di conferire correttamente rifiuti particolari che non possono essere ospitati nei normali contenitori della raccolta differenziata e che non necessariamente devono essere trasportati fino a un Centro di Raccolta. Nell’ordine vi si potranno portare: olio alimentare esausto (olio della frittura, olio da condimento e non olio motore), cartucce per stampanti a getto d'inchiostro, toner per stampanti laser, nastri per stampanti ad aghi, pile usate e batterie di cellulari, lampade a basso consumo energetico e neon, piccoli elettronici come cellulari, radioline e phon da viaggio. Sarà possibile conferire presso l'Ecobox tutti i giorni.

Durante l’inaugurazione a partire dalle ore 10.00 sono previste attività per tutti, grandi e piccini, che ci permetteranno di scoprire il territorio, imparare nozioni di orienteering ed acuire il senso dell’orientamento. Una “particolare caccia al tesoro” che regalerà a tutti i coinvolti esempi di riciclo di rifiuti. Alle 11.00 verrà tagliato il nastro della nuova struttura ed a seguire verrà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti il contenitore per la raccolta dell'olio esausto, la cui raccolta ne permette il recupero e garantisce il rispetto per l'ambiente, ed un piccolo aperitivo

«Aumentare i servizi e renderli sempre più fruibili, ecco la funzione del nuovo Ecobox di Pomino – ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rufina, Antonio Calonaci. - Uno strumento ulteriore per agevolare gli utenti ed allo stesso tempo responsabilizzarli a conferire rifiuti che se abbandonati nell’ambiente possono essere altamente inquinanti».

 

AER Spa ricorda, inoltre, che per smaltire grandi elettronici, come stampanti o computer, è necessario portarli direttamente ai centri di raccolta (presso "I Cipressi" in loc. Selvapiana, per info: www.aerweb.it) oppure prenotare il ritiro ingombranti gratuito al numero verde 800.011895.

Uffico stampa AER

Ultimo aggiornamento: Gio, 23/06/2016 - 11:41