Rufina celebra i caduti della Grande guerra

Una manifestazione dedicata ai caduti della Prima guerra mondiale, tra i quali vi furono molti cittadini rufinesi. Ad organizzare l’evento, inserito nelle celebrazioni per ricordare il 92esimo anniversario della fine della Grande guerra è il Comune di Rufina.

L’appuntamento è per domenica prossima, 7 novembre, a partire dalle 10 con il raduno e la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento ai caduti della Grande guerra in piazza Kurgan; alle 10.15 il corteo si muoverà fino al cimitero comunale, alle 10.45 dopo il saluto delle autorità saranno proposte letture di brani di “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu, a cura del Piccolo Teatro di Rufina.

Obiettivo dell’iniziativa: dare maggiore visibilità a una celebrazione che nel corso del tempo, una volta abolita come festività nazionale, ha visto scemare la percezione della sua importanza nell’immaginario collettivo e popolare.

Senza contenuti e partecipazione corale, è il pensiero dell’amministrazione rufinese, si rischia fortemente di disperdere la memoria collettiva del nostro passato.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:37