Rufina: gli utenti pagheranno il 7% in meno la tariffa sui rifiuti!

Pubblicato Giovedì, 14 Aprile 2016
Data di scadenza Giovedì, 14 Aprile 2016

Mentre la spesa è in calo costante  la raccolta differenziata  nei primi mesi del 2016 è arrivata al 94%

Sarà inferiore del 7% circa la tassa sui rifiuti nel Comune di Rufina per l’anno 2016. Il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe per l’anno in corso con un calo rispetto al 2015 nell’ordine del 7% per le utenze domestiche e del 6% per le utenze non domestiche. Questa riduzione, confermata per il 4° anno consecutivo porta una diminuzione totale dal 2012 ad oggi pari a circa il 20% per i servizi di igiene urbana svolti da AER Spa nel Comune di Rufina.

Negli anni, il lavoro svolto dall’azienda, in stretta collaborazione e coordinamento con l’Amministrazione, ha infatti permesso di ottimizzare i sistemi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. A questo si è aggiunto un sempre costante impegno e sensibilità dei cittadini che ha permesso l’aumento della raccolta differenziata dal 49% del 2007 al 69% con cui è stato chiuso l’anno 2015. Una importante crescita che ha generato risparmi anche economici per cittadini. Un solo esempio: dal 2012 ad oggi gli utenti del Comune di Rufina hanno una diminuzione di costi in termini assoluti di circa 300.000,00€, e 109.000,00 € dallo scorso anno.

Questi risultati non comprendono gli ulteriori sconti che saranno tangibili per tutte le utenze virtuose, domestiche e non domestiche, nel primo acconto del 2017 dovuti all’attivazione dal 1° Gennaio di quest’anno del Progetto “Tariffa puntuale” per la raccolta del rifiuto non differenziato. Questo nuovo sistema, infatti, sta dando ottimi risultati sul territorio comunale; dal mese di gennaio 2016 le percentuali di raccolta differenziata sono salite al 94%. Analizzando i dati dei primi due mesi dell’anno in corso si evidenzia una importante diminuzione dei rifiuti indifferenziati  (quasi 90 ton. nel 2015 sono diventate 30 oggi) accompagnata da una crescita delle raccolte differenziate indice dell’impegno ed attenzione degli utenti. Nel solo mese di febbraio il totale delle raccolta rifiuti è addirittura aumentato (234.418 kg rispetto ai 216.113 del 2015), con una crescita costante di tutte le raccolte (la carta raccolta è passata da 27 ton. ad oltre 40; gli ingombranti hanno superato le 20 ton. dalle 13 dello scorso anno; la raccolta dell’organico è salita di oltre 20 ton). «Senza dubbio è prematuro adesso “cantar vittoria” e pensare di essere arrivati al traguardo - commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rufina, Antonio Calonaci -. Le quote registrate in questi primi mesi nelle raccolte sono ottime ed incoraggianti, ma è necessario aspettare per avere una conferma di questo andamento ed valutazione completa delle percentuali. Certo è altrettanto importante ringraziare gli utenti per il loro costante impegno, fondamentale per riuscire nel modo migliore a mantenere l’ambiente in cui viviamo».

Ultimo aggiornamento: Gio, 14/04/2016 - 10:30