Rufina. Raccolta rifiuti “porta a porta” su tutto il territorio comunale

Il Comune di Rufina, in collaborazione con la società AER Spa, ha preparato il progetto per la raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta nella rimanente parte del capoluogo, oltre a Massetto e Selvapiana, attualmente ancora servite da postazioni di cassonetti stradali, ed il progetto di ristrutturazione della raccolta differenziata nelle frazioni di Casi, Falgano, Pinzano e Pomino.

“Si tratta – spiega l'assessore all'ambiente del Comune, Antonio Calonaci - di un progetto ambizioso che vede l'amministrazione di Rufina portare a compimento un processo ormai attivato da alcuni anni, che ci permetterà di coprire l'intero territorio comunale con il servizio di raccolta porta a porta. Tale tipologia di servizio si stima che permetterà al nostro comune di incrementare la percentuale di raccolta di un ulteriore 15%, raggiungendo così l'obiettivo del 75% di raccolta differenziata, che si configura come uno dei migliori risultati della Provincia di Firenze e non solo”.

Oltre a questo vantaggio, questa modalità di raccolta domiciliare del rifiuto permette una migliore qualità dello stesso materiale raccolto in funzione di un suo accesso agevolato agli impianti di smaltimento o trattamento, una minore quantità di RSU indifferenziato conferito e raccolto a favore di un aumento delle quantità di materiali differenziati raccolti per un loro possibile recupero e riciclaggio.

“Da sottolineare un altro importante risultato che potremo ottenere con questa operazione – prosegue Calonaci -, ossia un notevole miglioramento del decoro ambientale dovuto alla eliminazione delle postazioni di cassonetti stradali ed alla possibilità di riutilizzare tali spazi magari come parcheggi per le auto”.