Smaltimento ecologico dei rifiuti. Sabato 6 febbraio l’inaugurazione dell’ecobox

Tutto pronto a Rufina per l’inaugurazione dell’“ecobox”, la postazione fissa per lo smaltimento dell’olio alimentare usato, degli indumenti e stoffe usate, piccoli rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), toner e cartucce per stampanti.

L’appuntamento è fissato per sabato prossimo, 6 febbraio, alle 10.30 agli impianti sportivi di Piazza Fabiani.
In occasione dell’inaugurazione sarà presente l’ispettore ambientale a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni dettagliate e consegnare i contenitori gratuiti per la raccolta dell’olio alimentare esausto (fino ad esaurimento scorte).
“Con questa iniziativa vogliamo incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, oltre che sensibilizzare il cittadino alla limitazione di produzione del rifiuto e ad aumento del riciclaggio delle risorse (rifiuti riciclabili) – spiega Antonio Calonaci Assessore all'Ambiente del Comune di Rufina -. L’obiettivo è quello di arrivare a una minor produzione di nuovi materiali e conseguente risparmio energetico. Infatti, i rifiuti ben differenziati possono essere avviati agli impianti di trattamento che permettono di recuperare molti materiali, col duplice vantaggio di non immettere sostanze inquinanti nell'ambiente e risparmiare materie prime (legno, minerali, petrolio) sempre più rare e costose”.
I dati definitivi relativi al 2009, attestano che il Comune di Rufina è uno dei comuni con la più alta percentuale di raccolta differenziata pari al 60%.
“Non vogliamo fermarci qui – prosegue Calonaci -, puntiamo a migliorare ancora, anche con iniziative come quella dell’eco-box. Inoltre stiamo valutando la possibilità di incrementare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, con la finalità di arrivare ben presto ad un servizio integrale su tutto il territorio comunale.”
Ogni cittadino potrà conferire queste tipologie di rifiuti nell’orario di apertura dello stadio comunale. Si ricorda che, per informazioni, segnalazioni, reclami, richiesta ritiro verde ed ingombranti, è attivo il numero verde AER 800 011 895, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 13.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:23