Tuo@uni

Provare una settimana di università per scegliere cosa studiare: dal 28 luglio al 1 agosto, 390 studenti del IV e del V anno della scuola superiore saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana

Provare una settimana di università per scegliere cosa studiare: dal 28 luglio al 1 agosto, 390 studenti del IV e del V anno della scuola superiore saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana. 130 a Firenze, 130 a Pisa, 130 a Siena: i ragazzi e le ragazze alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria.


Dove sono ospitati gli studenti?

Firenze
I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza "Caponnetto" (via Miele 3 – all'interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli). Qui faranno anche colazione (a buffet), pranzo e cena, e svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale.

Pisa
Gli studenti alloggeranno all'interno del Campus Universitario "I Praticelli" (via Berchet, 40 a San Giuliano Terme). Dentro la residenza svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale e avranno accesso alla mensa, che si trova all'interno della struttura, per la colazione, il pranzo e la cena.

Siena
I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza "De Nicola" (via De Nicola, 9), dove usufruiranno anche di colazioni, pranzi e cene.

Chi può partecipare ai corsi?

Esclusivamente gli studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado), pubblica o paritaria.


Dove trovo i programmi?

Puoi scaricare i programmi definitivi relativi alle tre sedi di Firenze, Pisa e Siena (in corso di definizione).

Come e quando ci si può iscrivere?

Esclusivamente per via telematica, compilando il modulo per l'inserimento (in corso di definizione) delle candidature che sarà on line dalle ore 00.00 del 28 maggio fino alle ore 24.00 del 13 giugno 2014.


Quali sono i criteri di selezione?

I criteri che verranno utilizzati per selezionare i candidati prendono in considerazione:
- la distanza del Comune di domicilio dal capoluogo di Provincia
- la dimensione del Comune di domicilio
- la sede della scuola frequentata in una provincia non sede di Ateneo
- il titolo di studio dei genitori
- la classe frequentata dal candidato
- Isee del nucleo familiare.
- La media dei voti ottenuta al termine del terzo anno scolastico.

 

Informazioni

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo progetto.tuo@regione.toscana.it e sul sito http://www.regione.toscana.it/-/tuo-uni

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12