Quattro conferenze dedicate alla storia della nostra nazione; un mese dedicato alla preparazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il ciclo di incontri concluderà così il ricco calendario di eventi promossi ad hoc dal Comune di Rufina.
Le conferenze sono organizzate in collaborazione con l'associazione Modellismo & Storia Dlf Pontassieve e saranno tenute dal prof. Ugo Barlozzetti, storico, profondo conoscitore del periodo preso in esame e animatore da molti anni di eventi tesi a valorizzare l'eredità del Risorgimento.
Durante le conferenze saranno affrontati alcuni dei momenti più importanti dell'epopea risorgimentale, dalle guerre di Indipendenza, alla figura di Garibaldi e degli altri uomini impegnati nella lotta di liberazione, al ruolo dei giovani e delle donne, all'Assemblea Costituente fino alla Lega militare dell'Italia Centrale.
Le conferenze saranno accompagnate con momenti in cui si potranno riscoprire i sapori dei prodotti delle regioni che maggiormente contribuirono alla lotta contro l'occupante austro-ungarico, filmati, ricostruzioni attraverso plastici e modellini.
“Siamo molto felici della decisione che abbiamo preso – spiega Gabriele Grondoni, assessore alla cultura del Comune di Rufina -: tanti ragazzi possono così riscoprire quei valori che hanno portato all’Italia unita e ascoltare dalla voce degli esperti le storie di coraggio e abnegazione che hanno caratterizzato il Risorgimento”.
Venerdì 24 settembre 2010, h. 21,00
Rufina - Villa Poggio Reale (nell'ambito del Bacco Artigiano)
L'UNITÀ D'ITALIA
Un Evento che Trasformò lo scenario Politico D'Europa e del Mondo:
L'Italia Unita
Sabato 9 ottobre 2010, h. 17,00
Rufina - Sala Civica della Biblioteca Comunale
ADDIO MIA BELLA ADDIO
Il Risorgimento e L'epopea dei Giovani di una Generazione:
Il Ruolo delle Donne e della Cultura
Sabato 16 ottobre 2010, h. 17,00
Rufina - Sala Civica della Biblioteca Comunale
LA TOSCANA E L'UNIFICAZIONE NAZIONALE
Una vicenda non abbastanza conosciuta: Dall'assemblea Costituente
del Febbraio 1849 al 27 Aprile 1859
Sabato 30 ottobre 2010, h. 17,00
Rufina – Sala Civica della Biblioteca Comunale
LA LEGA DIFENSIVA DELL’ITALIA CENTRALE
Uno strumento decisivo: L’esercito del governo provvisorio Toscano:
La Lega Militare Dell’italia Centrale