Asilo Nido

Nato nel 1981 per volontà dell'Amministrazione Comunale, l'Asilo Nido è una struttura educativa rivolta alle bambine ed ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Si propone come progetto di sviluppo cognitivo, sociale e relazionale per offrire a tutti i bambini pari opportunità di crescita e a tutte le famiglie un'occasione di scambio sociale e culturale.

All'interno del progetto/nido ricoprono un ruolo educativo importante: l'organizzazione degli spazi, dei laboratori, le proposte di gioco, il rapporto continuo con le famiglie e con le altre agenzie educative presenti sul territorio.

L'Asilo Nido è dotato al suo interno di una piccola Biblioteca pedagogica, dalla quale i genitori possono prelevare libri in prestito.

Il personale educativo organizza incontri periodici con esperti su tematiche relative alla prima infanzia ed è disponibile per colloqui individuali e consulenze pedagogiche.

 

ORARIO APERTURA

ENTRATA: 7.30 - 9.30

USCITA: 12.30 - 13.30

USCITA: 16.00 - 17.00

 

 

TIPOLOGIE D'ISCRIZIONE

TEMPO PIENO: 7.30 - 17.00

PART-TIME: 7.30 - 13.30

Le iscrizioni al Nido si ricevono all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Rufina, entro il 10 Giugno, per la graduatoria di settembre ed entro il 30 Novembre per gli eventuali aggiornamenti.


LO SPAZIO ORGANIZZATO

L'ambiente/nido, la sua suddivisione in angoli attrezzati, in laboratori è la prima scelta di base per attivare una programmazione educativa e didattica.

 

LA SEZIONE DEI PICCOLI

Lo spazio vuole rispondere ai bisogni affettivi, percettivi, di sicurezza, di scoperta e di esplorazione dei bambini dai 3 mesi ai 16 mesi.

Oltre alle zone destinate ad importanti momenti di routine quali il riposo, il cambio e il pranzo sono stati individuati i seguenti spazi:

 

SPAZIO DEL MORBIDO E DELLA PERCEZIONE

E' una zona attrezzata a rispondere alle esigenze dei bambini che non sanno ancora spostarsi, che hanno bisogno di rotolarsi e di cambiare spesso postura. Le pareti ed il soffitto sono ricche di richiami percettivi e sensoriali ed a disposizione dei bambini ci sono giochi colorati, sonori, morbidi e rigidi, di varie forme e materiali.

 

 

SPAZIO DELL'AFFETTIVITA'

E' costituito da un box aperto, con pareti coperte di stoffe colorate, ci sono dei cuscini ed una cesta con pelouches e bambole. Questo angolo risponde al bisogno di rassicurazione, di contatto morbido e favorisce il riconoscimento del SE'.

 

SPAZIO PER GIOCHI ORGANIZZATI

Si tratta di uno spazio libero, costituito da un grande tappeto dove si realizzano attività diverse, proposte dall'adulto il gioco con i cubi, con le costruzioni, oggetti sonori con strumenti, con stoffe di vari tessuti, con le carte colorate ed i "travasi" con riso, pasta e pangrattato.

 

SPAZIO DEL MOVIMENTO

Lo spazio del movimento è composto da una serie di moduli per la salita e la discesa e da uno scivolo, funzionali per sperimentare ed acquisire una maggiore coordinazione dei movimenti. Lo specchio alla parete offre la possibilità al bambino di scoprire e riconoscere la propria immagine corporea.

LA SEZIONE DEI MEDI - GRANDI

Gli spazi di questa sezione sono stati strutturati partendo dai bisogni dei bambini in un'età compresa tra i 16 mesi e i 3 anni.

SPAZIO ENTRATA- USCITA

Questo luogo è delimitato dagli armadietti dei bambini e da tende; arredato con poltrone, panchine, un tavolino, album con fotografie, libri e vari giochi. Esso ha la funzione di aiutare il bambino a superare la separazione dal genitore, scaricando in un luogo preciso l'angoscia del distacco.

I genitori dei bambini si fermano in quest'arca in cui possono intrattenersi sia per comunicare tra di loro, sia per uno scambio d'informazione con le educatrici.

 

SPAZI PER IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI

Sono la stanza per il pasto, la camera ed i bagni. Si tratta di zone definite in maniera precisa, curate in modo da essere tranquille e con immagini relative a questi momenti educatrici.

 

SPAZIO DEL MOVIMENTO

Lo spazio del movimento morbido è una zona del corridoio attrezzata in modo che il bambino possa rotolarsi, arrampicarsi, saltare, salire, scivolare…, fare cioè tutta una serie di giochi che coinvolgono tutto il corpo in diverse esperienze toniche.

Nello spazio del movimento veloce i bambini possono correre, usare tricicli, macchinine, tirare palle, spingere e trainare oggetti.

 

SPAZIO DELLA CUCINA

In questo particolare angolo il bambino trova oggetti molto familiari: il tavolo, le sedie, il frigorifero, il fornello, i piatti, i tegamini che utilizza per compiere i giochi di "far finta".

Periodicamente vengono proposti alimenti come frutta, verdure, marmellate, farina e acqua, zucchero, sale…… per offrire al bambino occasioni di manipolazione e di preparazione di cibi.

 

SPAZIO DELL'AFFETTIVITA'

E' un luogo organizzato per rispondere ai bisogni affettivi del bambino, in cui pu ò cercare protezione e rassicurazione.

Tale zona è caratterizzata da cuscini, materassi, coperte, bambole, animali e la casina dove il bambino può ricreare esperienze familiari, realizzando giochi simbolici.

 

SPAZIO DELLA LETTURA E DELLA MUSICA

In questo luogo, in cui sono sempre a disposizione dei bambini vari libri, viene realizzata la lettura di immagini e di storie. Per la percezione uditiva l'adulto propone strumenti musicali come sonagli, maracas, tamburelli, ascolto di musica ed esecuzione di canzoni accompagnate da mimica e gesti.

 

SPAZIO DEI TRAVESTIMENTI

Questo angolo, con specchio, oggetti di abbigliamento, trucchi messi a disposizione dei bambini in certi momenti della giornata, stimola la realizzazione di giochi simbolici e l'assunzione di ruoli.

 

LA STANZA DELLA PITTURA

E' il luogo in cui il bambino scopre il colore usando le mani, spugnette, pennelli e svolge lavori di incollaggio e manipolazione di materiali come fango e plastilina sviluppando gradualmente la coordinazione occhio-mano

LA STANZA DELLA SABBIA

In tale spazio il bambino trova un grande tavolo con sabbia adatta per interni ed un mobile con palette, setacci, formine, imbuti, secchielli e animali di plastica.

La sabbia fornisce al bambino non solo esperienze sensoriali piacevoli ma permette di realizzare giochi simbolici e attività cognitive come sperimentare il rapporto tra contenente e contenuto, la profondità, la larghezza, il peso, il dentro fuori ed il sopra sotto.

PRESCUOLA

E' per il bambino lo spazio educativo didattico di apprendimento, dove svolge le attività più oggettive e decentrate, ed ha la possibilità di affermare la propria autonomia, di usare oggetti per produrre, conoscere e creare.

Vi sono costruzioni a disposizione del bambino, mentre altre attività vengono gestite dall'adulto con proposte dirette: incastri, puzzle, grosse perle da infilare, chiodini e tombole.

GIARDINO

Lo spazio esterno al Nido offre al bambino ampie possibilità di giochi motori e di fare continue scoperte. Nella zona con pini, attrezzata con scivolo, altalena, tubi, capanna, i bambini possono salire, scendere, arrampicarsi, dondolarsi, rincorrersi e nascondersi.

La sabbiera permette giochi con palette e secchielli, stampini e ruspe.

In estate si realizzano anche giochi con l'acqua utilizzando piscine gonfiabili e bacinelle.

LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

L'Asilo Nido di Rufina ha una propria programmazione e progettazione educativa che rappresentano momenti preliminari alle proposte di gioco che si realizzano nell'arco della giornata.

Esse sono il risultato di un metodo di lavoro, frutto della collaborazione e del confronto costante di tutto il personale.

Il progetto educativo comprende (gli obiettivi pedagogici), (attività, giochi, esperienze) e (gli interventi educativi).

5 sono le aree formative individuate:

· CORPOREITA'

· COMUNICAZIONE

· LOGICA

· AMBIENTE

· SE' E L'ALTRO

E' ritenuto importante non solo quello che viene fatto ma come viene fatto e viene posta attenzione a tutti i momenti della vita del Nido: alle routines, alle attività strutturate, al gioco libero, all'interazione tra bb/bb e adulto/bb, alla progettazione dello spazio, all'osservazione, alla valutazione, documentazione e verifica.

 

LA SEDUTA DI PSICOMOTRICITA'

Laseduta di psicomotricità è un gioco che privilegia la capacità del bambino, favorisce in uno spazio e un tempo particolari, utilizzando materiale specifico, la manifestazione dei bisogni del bambino, della sua affettività, sensomotricità, sessualità, emotività e lo aiuta a progredire nella costruzione della propria identità e del pensiero logico.

Lo spazio utilizzato è la palestrina, una stanza grande, luminosa con un grande specchio

Dura circa un'ora e viene effettuata settimanalmente.

- Nella sala di psicomotricità l'educatrice struttura gradualmente e spazi:

1° SPAZIO è quello del movimento articolato in due LUOGHI: PULSIONALITA' e SENSOMOTORIO

2° SPAZIO è quello SIMBOLICO

3° SPAZIO è quello della presa delle distanze dal vissuto,

articolato in due luoghi: GRAFICA e COSTRUZIONE

 

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

e-mail: pubblica.istruzione@comune.rufina.fi.it

Telefono: 055/8396532

 

Informazioni e modulistica:

Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all' Ufficio Pubblica

Istruzione Tel: 055/8396532, oppure 055/8396533

Si informa che sono stati attivati i seguenti nuovi numeri di telefono Diretti:

 

ASILO NIDO 055/8396117

è inoltre stata attivata la casella di posta elettronica:
nidorufina@libero.it

 

SCUOLA MATERNA di RUFINA: 055-8395294 (anche fax)

Proposte, Messaggi, Suggerimenti, Osservazioni dei Cittadini

sull'attività del Comune

 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 30/10/2015 - 11:39