Emesso il bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione 2011

Data di scadenza

Il Comune di Rufina ha emesso il “Bando di Concorso” per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’abitazione principale per l’anno 2011.

La scadenza per presentare le domande è il 13 maggio, i moduli per la richiesta possono essere ritirati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Servizi Sociali oppure scaricati sul sito internet del Comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it. Le domande vanno consegnate all’Ufficio servizi Sociali. Ricordiamo che fra i requisiti richiesti vi è quello di essere locatari, con regolare contratto, di un appartamento adibito ad abitazione principale, è obbligatoria la presentazione della certificazione ISEE per attestare i requisiti economici richiesti all’interno del bando.
Il Comune di Rufina in questi ultimi anni è stato particolarmente attento e sensibile alla problematiche delle famiglie anche alla luce della forte crisi economica che stiamo attraversando. In particolare molta è stata l’attenzione per le famiglie in difficoltà, che non possiedono un appartamento di proprietà e ricorrono all’affitto.
Un ottimo risultato per l’amministrazione rufinese è stato quello di essere riuscita a liquidare tutti gli aventi diritto per il 2010 già nel mese di febbraio 2011, sostenendo in tutto ben 42 famiglie tutte quelle, cioè che avevano fatto richiesta. Ciò è stato possibile anche grazie a fondi integrativi stanziati direttamente dal comune, infatti alle famiglie sono stati erogati 46.395,48 euro di cui 31.395,49 regionali e 15.000 euro messe a disposizione direttamente dal comune.
Da segnalare, infine, che, per la prima volta, la distribuzione dei contributi è fatta con criteri di maggiore equità, grazie ad un nuovo sistema di graduazione, che ha permesso di proporzionare l’entità del contributo alla posizione in graduatoria di ogni soggetto e, quindi, in base al diverso grado di bisogno del richiedente con l’erogazione di contributi massimi di circa 1.700 euro

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 13:29